Alcuni tra i relatori di #SDAY18

Il programma di Service Day vede alternarsi voci di esperti del post vendita e di professionisti del digitale, testimonianze di colleghi ed esperienze da altri settori utili per la crescita dell’intero comparto.

Il programma dell’evento si articolerà nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 novembre, venerdì 16 novembre sarà invece dedicato a eventi riservati e su invito.

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Enzo Isoldi

Service Manager, Audi Zentrum Alessandria

Enzo Isoldi

Service Manager, Audi Zentrum Alessandria

Nasce ad Asti nel 1974, curriculum scolastico orientato all’Istituto Tecnico e poi alle Risorse Umane dove si laurea come Consulente del Lavoro nel 2001. La carriera lavorativa, dopo una prima breve esperienza nel 2000 nel mondo Automotive, si è sviluppata per diversi anni nelle Risorse Umane dapprima come Responsabile della Selezione del Personale e, nell’ultimo periodo, come Responsabile Commerciale nel basso Piemonte. Nel 2005 rientra nel mondo Audi con il Ruolo di Responsabile Service della filiale di Asti e nel 2011 diventa Responsabile Service per le sedi di Alessandria e Asti. Nel 2013, con la nascita della Market Area assegnata ad Audi Zentrum Alessandria, assume il ruolo di Service Manager del Gruppo.

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SABATO 17 NOVEMBRE

Anche i meccanici bucano il video

Sala Rossa
15:00-16:00

Fabrizio Guidi

Presidente, AsConAuto

Fabrizio Guidi

Presidente, AsConAuto

Presidente di AsConAuto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto - la più grande realtà in Europa per la distribuzione dei ricambi originali e di AsConAuto Logistica, la società di Asconauto che, tramite i Consorzi aderenti ad AsConAuto, gestisce la consegna dei Ricambi Originali su tutto il territorio Nazionale. Da Maggio 2018 Fabrizio Guidi è stato chiamato a fare parte del CdA di Federauto. Presidente di AscoDealer Automotive, Associazione nazionale nata nel 2015 per associare direttamente i Concessionari e Titolari dei Service Ufficiali. È anche presidente del Consorzio DOC Ricambi Originali di Lucca, Massa Carrara, Pistoia e La Spezia. Presidente di Federmobilità, la Federazione della Confederazione Confimea che ha definito e approvato, con il Sindacato UGL, il primo e unico Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore Automotive. Dopo una lunga esperienza in altri settori, entra nel 1991 nell’azienda di famiglia che, come Guidicar, rappresenta da quasi 50 anni il marchio Mercedes-Benz. Assieme al fratello Marco costituisce il Gruppo Guidi che, da Lucca, amplia le proprie sedi anche su Pistoia, Massa-Carrara e La Spezia. La Guidicar srl, di cui è vicepresidente, rappresenta, con società diverse, Mercedes-Benz, KIA, Volvo, Volkswagen.

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SABATO 17 NOVEMBRE

Il service non è più quello di una volta

Sala Blu
10:00-11:30

Ettore Galzignato

Direttore Assistenza, Trivellato

Ettore Galzignato

Direttore Assistenza, Trivellato

Direttore assistenza del Gruppo Trivellato che comprende anche Padova Star concessionario Mercedes-Benz e Smart per le provincie di Vicenza e Padova. Il gruppo ha 8 officine e circa 150 addetti.

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SABATO 17 NOVEMBRE

Migliorare il service: esperienze

Sala Verde
12:30-13:30

Alberto Casati

Direttore Ricambi ed Accessori Group Service, Volkswagen Group Italia

Alberto Casati

Direttore Ricambi ed Accessori Group Service, Volkswagen Group Italia

Da 30 anni in VOLKSWAGEN GROUP ITALIA, distributore per l’Italia dei Marchi Volkswagen, Audi, SEAT, SKODA, Volkswagen Veicoli Commerciali, ha ricoperto diversi ruoli in ambito Vendita auto dove è stato Direttore Vendita Volkswagen Italia per 15 anni, dal 2009 è Direttore Ricambi ed Accessori nel Service di Gruppo.

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SABATO 17 NOVEMBRE

L’importanza del ricambio originale nel mondo della riparazione

Sala Blu
17:30-18:30

Silvio Cucinelli

Service Manager, Fratelli Giacomel

Silvio Cucinelli

Service Manager, Fratelli Giacomel

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DOMENICA 18 NOVEMBRE

Noleggio e servizi flotte a supporto del business

Sala Rossa
10:00-11:00

Paolo Pollio

Responsabile Post Vendita, Gruppo Carfin

Paolo Pollio

Responsabile Post Vendita, Gruppo Carfin

Paolo Pollio riveste il ruolo di dirigente di azienda responsabile post vendita del Gruppo Carfin S.p.A. di Genova e provincia per i marchi Ford, Nissan e Volvo su tre sedi ed è responsabile post vendita del Gruppo Centro S.p.A. di Genova e Savona per il marchio Audi su due sedi. Si occupa nelle due aziende anche della customer satisfaction, qualità e CEM globale. Attualmente dirige in totale circa 82 persone (52 Carfin e 30 Centro) e le due aziende in totale fatturano oltre 90 milioni di euro. Ha 54 anni ed è nel mondo dell’automobile dal 1982.

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SABATO 17 NOVEMBRE

Migliorare il service: esperienze

Sala Verde
12:30-13:30

Francesco Casuscelli

Titolare e After Sales Manager, Autonova Milano

Francesco Casuscelli

Titolare e After Sales Manager, Autonova Milano

Classe 1973, nel mondo Automotive dall’età di 20 anni, da subito all’interno del brand BMW che di fatto segnerà il presente ed il futuro del suo percorso di vita e professionale. Ha maturato importanti esperienze nell’area commerciale ricoprendo diversi ruoli in ambito di Dealer BMW. Nel 2003 entra a far parte di un importante gruppo di concessionari e ne diventa partner nel 2005, implementando i numerosi mandati già rappresentati con quello di BMW e MINI Service. Nel 2009 intraprende una nuova sfida professionale investendo sulla città di Milano e fondando Autonova Milano che nel 2010 diventa Service Dealer Ufficiale di BMW e MINI Italia. Un progetto che ha raggiunto e superato i risultati sperati, e che oggi si può considerare un riferimento nella città di Milano per la qualità dei servizi offerti e per le importanti novità e innovazioni introdotte in ambito di gestione e digitalizzazione dell’After Sales, sia a vantaggio ed uso dei clienti, che per l’operatività e lo sviluppo dell’azienda stessa.

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SABATO 17 NOVEMBRE

Sviluppare il service in chiave digitale

Sala Verde
17:30-18:30

Jose Ramon Rozzi

Aftersales Manager, Autosud

Jose Ramon Rozzi

Aftersales Manager, Autosud

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SABATO 17 NOVEMBRE

Anche i meccanici bucano il video

Sala Rossa
15:00-16:00

Sebastiano Zanolli

Speaker e Scrittore Ispirazionale

Nicola Marsala

After Sales Director, Kia Motors Co. Italy

Nicola Marsala

After Sales Director, Kia Motors Co. Italy

Nato a Brindisi nel 1972, completa i suoi studi in ingegneria meccanica presso l’università di Pisa con una specializzazione in veicoli terrestri nel 2000 ed una tesi in Piaggio. Dopo una breve esperienza lavorativa in Generale Electric, approda nel 2001 nel mondo Automotive nel Gruppo Fiat, dove per 6 anni si occupa di processi di produzione in piattaforma sviluppo prodotto, acquisti e commerciale, in particolare come specialista usato e ZM Alfa Romeo. Nel 2006 per 3 anni lavora in BMW Italia SpA nella Direzione Vendite, come coordinatore vendite del reparto Remarketing. Dal 2008 al 2011 si occupa di sviluppo del canale Retail e del Network First Stop, presso Bridgestone Italia SpA acquisendo una significativa esperienza nel mondo del pneumatico e dei riparatori. Nel 2011, dopo pochi mesi dalla fondazione della filiale italiana, approda in Kia Motors, come Direttore Sviluppo Rete prima, Direttore Vendite dopo e successivamente come Direttore Post Vendita, ruolo che ricopre attualmente.

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SABATO 17 NOVEMBRE

L’importanza del ricambio originale nel mondo della riparazione

Sala Blu
17:30-18:30

Federico Ferraro

Direttore Aftersales, Audi Italia

Federico Ferraro

Direttore Aftersales, Audi Italia

Cresciuto in ambito automotive aftersales. Dopo una esperienza in Volvo Truck dove ricopre ruoli di crescente responsabilità fino al ruolo di Service Manager per il mercato italiano per i Brand Volvo Truck & Bus, approda in Volkswagen nel 2007. Responsabile aftersales per il marchio Volkswagen Veicoli Commerciali fino al 2011, si occupa poi della linea accessori fino al 2014. Da luglio 2014 Direttore Aftersales per il Brand Audi.

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SABATO 17 NOVEMBRE

Anche i meccanici bucano il video

Sala Rossa
15:00-16:00

Luca Montagner

Senior Advisor, Quintegia

Associate Director, ICDP

Luca Montagner

Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP

È Senior Advisor di Quintegia e Associate Director di ICDP (International Car Distribution Programme), il più importante network di ricerca europeo nell’ambito della distribuzione automobilistica, con il quale collabora dal 2000. Le principali tematiche su cui è focalizzata l’attività di studio e ricerca riguardano: trend e prospettive per le reti di vendita e di assistenza, mercato del post vendita, evoluzione grandi dealer, normativa europea relativa alla concorrenza nella distribuzione automobilistica e gestione dell’usato. Ha partecipato come speaker ad oltre 100 appuntamenti in occasione di convegni e seminari dedicati al settore automobilistico, prevalentemente in Italia ed in Europa. È tra i soci fondatori di Quintegia, dove in particolare si occupa del coordinamento delle attività di ricerca nazionali ed internazionali.

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SABATO 17 NOVEMBRE

L'impatto sull'autoriparazione di tecnologia, telematica e nuovi formati

Sala Blu
15:00-16:00

DOMENICA 18 NOVEMBRE

Idee gestionali per i riparatori

Sala Blu
12:30-13:30

DOMENICA 18 NOVEMBRE

L’accettazione del cliente in carrozzeria

Sala Verde
11:15-12:15

Dan Peterson

Coach

Dan Peterson

Coach

Nasce nel 1936 a Evanston, Illinois (USA). Nel 1962-63 diviene vice-allenatore al McKendree College della NAIA, sotto il leggendario James 'Barney' Oldfield. Dopo alcune prime esperienze come coach, nel 1966, all'età di 30 anni, diviene capo allenatore all'University of Delaware. Dal 1971 al '73 fu capo allenatore della Nazionale Cilena, dove nell'ultimo anno conquistò un 7° posto al World Basketball Festival in Perù ed un 4° posto nei Sudamericani in Bogotà, Colombia. Nel periodo 1973-78 allena la Virtus Bologna in serie A1, vincendo nel 1974 la Coppa Italia e nel 1976 lo scudetto. In seguito, nel 1978, firmò con l'Olimpia Milano, dove in nove anni vinse 4 scudetti, due Coppe Italia, una Coppa Korac e una Coppa dei Campioni. Nel 1987 Peterson si ritirò, dopo aver allenato 14 anni in Italia, 11 dei quali con il sistema playoffs, stabilendo ogni record-playoff per un coach. Ha lavorato in TV, commentando quasi tutti gli sport USA, principalmente l'NBA, curando anche il commento per il basket italiano. Come giornalista ha collaborato con Giganti del Basket, Superbasket e American Superbasket. È autore di 16 libri su vari argomenti: basket, slang americano, storia americana, psicologia dello sport. È un Relatore per meeting, conferenze e convention, i temi da lui trattati sono: il coaching, il team building, la motivazione. Scrive per La Gazzetta dello Sport e SportWeek. Nel 1989 ha ricevuto il 'Premio Olimpia' dal Longobard Warriors Club, e nel 1995 è stato eletto nella Hall of Fame del Basket dell'Illinois.

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DOMENICA 18 NOVEMBRE

Spirito di squadra: la chiave del successo

Sala Blu
14:30-15:00

Liborio Licata

Titolare e Service Manager, Autosicura

Liborio Licata

Titolare e Service Manager, Autosicura

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DOMENICA 18 NOVEMBRE

Idee gestionali per la carrozzeria

Sala Rossa
12:30-13:30

Tommaso Bortolomiol

VP Corporate & Industry Relations, Quintegia

Tommaso Bortolomiol

VP Corporate & Industry Relations, Quintegia

È laureato in Economia Aziendale presso l'Università Ca' Foscari Venezia e ha continuato la sua formazione frequentando un corso in Entrepreneurship presso la UCLA Anderson School of Management di Los Angeles. Lavora in Quintegia fin dalla sua costituzione, inizialmente come ricercatore, poi con il ruolo di Project Manager coordinando le attività inerenti ai Top50 Dealer e all’Automotive Dealer Day. Oggi è Partner di Quintegia e segue le attività di Corporate & Industry Relations con trasversalità su tutte le iniziative di Quintegia. Ha inoltre collaborato con J.D. Power & Associates in un progetto focalizzato sul mercato italiano e in altre iniziative di ricerca con l'Università Ca' Foscari di Venezia.

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SABATO 17 NOVEMBRE

Sono su internet e non lo sapevo

Sala Blu
12:30-13:30

Francesco Sciannamea

Consulente Direzionale, Qualitalia

Francesco Sciannamea

Consulente Direzionale, Qualitalia

Ingegnere 54 anni. Business Executive con lunga e provata esperienze nella gestione manageriale nel campo dell’ICT e delle società di servizi finalizzata allo sviluppo dei mercati ed alla crescita aziendale sia per le Start Up che per le grandi aziende. Esperienza maturata attraverso 25 anni di gestione di organizzazioni aziendali multinazionali e sviluppo di business complessi in ambito ICT. General Manager con visione strategica e contemporaneamente e pragmaticamente orientato alla fase di “execution”. Attratto da sempre a nuove sfide e da sempre focalizzato verso sviluppi innovativi. COMPETENZE maturate: Direzione Generale ed Operativa , Sales & marketing di servizi e soluzioni a valore aggiunto (VAS), engineering & operation, ICT Security & Privacy in ambienti multiculturali e multinazionali. Communication skills. Innovation. Start-up. Change management.

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DOMENICA 18 NOVEMBRE

Conosci veramente i tuoi clienti (e ne proteggi i dati sensibili)?

Sala Verde
10:00-11:00

Marco Melioli

Director e Membro del Management Team, JMAC Europe

Marco Melioli

Director e Membro del Management Team, JMAC Europe

Laureato in Economia e Commercio, indirizzo economico-gestionale, presso l’Università Bocconi di Milano. Project leader abituato a gestire progetti complessi, orientato al risultato, profondo sostenitore del lavoro in team, curioso di capire il “customer behavior” e di individuare nuove modalità di sviluppo e gestione del business. Consolidata esperienza in percorsi di miglioramento e change management, attraverso l’applicazione delle metodologie lean sales & marketing. Lavora anche come docente alla scuola di Management CUOA di Altavilla Vicentina.

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DOMENICA 18 NOVEMBRE

L'esperienza del cliente al centro

Sala Blu
10:00-11:00

Marco Mosaici

Direttore Networks & Logistics, Arval Italia

Marco Mosaici

Direttore Networks & Logistics, Arval Italia

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DOMENICA 18 NOVEMBRE

Noleggio e servizi flotte a supporto del business

Sala Rossa
10:00-11:00

Andreina Nonini

Responsabile Marketing, Autofficina Autronica

Andreina Nonini

Responsabile Marketing, Autofficina Autronica

Consulente di Comunicazione Digitale è responsabile marketing dal 2017 presso Autofficina Autronica, Centro Assistenza Autorizzato Opel. Nel suo percorso professionale, dall’ambito visual alla comunicazione integrata, ora si occupa di sviluppo strategie di brand, comunicazione on-line/off-line. La base solida parte sempre dal visual per la riconoscibilità di brand per poi completarsi con il content marketing, gestione social network e blogs, relazione con clienti, gestione criticità, analisi e monitoraggio campagne, studio strategie miglioramento reputazione. Perché creare un’identità per lo sviluppo della fiducia e il miglioramento della reputazione con un passaparola positivo sono nel suo dna.

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DOMENICA 18 NOVEMBRE

Idee gestionali per i riparatori

Sala Blu
12:30-13:30

Antonio Aletto

General Manager, Audi Zentrum Alessandria

Antonio Aletto

General Manager, Audi Zentrum Alessandria

Classe 1967, nato a Torino da padre dipendente FIAT prima al Lingotto e poi Mirafiori (in sintesi con l’auto nel DNA!). Studi tecnici ad indirizzo Informatico, Vigile del Fuoco Ausiliario, con esperienze lavorative nel settore IT prima come analista programmatore, poi come responsabile sistemi informativi e in seguito direttore commerciale di una start up diventata leader nazionale nel settore networking e system integration. Nel 2006 diventa Direttore Generale di AZA Spa, dal 2010 è anche Consigliere di Amministrazione con piene deleghe operative: su delega del nuovo azionista di maggioranza Dindo Capello espande la Concessionaria su una vasta Market Area coperta da 4 sedi operative nel Sud del Piemonte.

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SABATO 17 NOVEMBRE

Anche i meccanici bucano il video

Sala Rossa
15:00-16:00

Marco Marlia

CEO e Co-Founder, MotorK

Marco Marlia

CEO e Co-Founder, MotorK

Nato nel 1979 e laureato in Economia delle Istituzioni e Mercati Finanziari all’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, Marco Marlia è CEO e co-fondatore di MotorK. Dopo un’esperienza presso Merrill Lynch IPCG inizia giovanissimo la sua attività imprenditoriale, fondando una piccola società di web design e web software. Nel 2003 fonda Nextre Engineering, società che sviluppa servizi software per il web, specializzata in applicazioni, web marketing e consulenza strategica. Nel 2010, durante GeeknRolla, evento europeo che mette in contatto le più interessanti startup con gli investitori, lancia con Fabio Gurgone e Marco de Michele DriveK, che nel giro di poco tempo diventa la principale piattaforma europea per la configurazione di auto nuove. Successivamente, l’azienda sviluppa la divisione d’impresa DealerK, piattaforma SaaS per concessionari. Nel maggio 2016 si ufficializza il cambio di nominativo dell’azienda, che diventa MotorK. Marco è autore di vari libri, tra cui “Il Metodo DealerK – manuale operativo per la concessionaria digitale”, Edizioni LSWR. Appassionato di sport, ha insegnato Jeet Kune Do, Kali & Escrima.

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SABATO 17 NOVEMBRE

Sono su internet e non lo sapevo

Sala Blu
12:30-13:30

Giorgio Soffiato

Head of Digital Strategy, Quintegia Academy

Giorgio Soffiato

Head of Digital Strategy, Quintegia Academy

Giorgio Soffiato è imprenditore e formatore, si occupa di Marketing Digitale e innovazione in rete. Dopo un’esperienza come ricercatore presso la Venice International University e dopo essersi occupato della gestione di progetti digitali per primarie realtà italiane ed internazionali, ha fondato la Digital Agency Marketing Arena. Collabora con aziende di primaria importanza nell’ecosistema digitale italiano, tra queste H-Farm Ventures (per cui ricopre il ruolo di Digital Mentor) e Digital Accademia, come docente al Master MADEE. Le sue principali aree di interesse a livello di ricerca sono l’allocazione del Digital Budget e la misurazione dei risultati, in rete. Per Quintegia cura la strategia digitale nell'ambito dell'Academy ed è docente in percorsi formativi sviluppati per diverse case automobilistiche volti a promuovere la digital transformation all'interno delle proprie Reti.

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SABATO 17 NOVEMBRE

Sviluppare il service in chiave digitale

Sala Verde
17:30-18:30

Olga Baratto

Quintegia Academy

Giuseppe Guzzardi

Direttore, AsConAuto Informa

Giuseppe Guzzardi

Direttore, AsConAuto Informa

Giornalista specialista in economia dei trasporti, della logistica e della mobilità.

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SABATO 17 NOVEMBRE

L’importanza del ricambio originale nel mondo della riparazione

Sala Blu
17:30-18:30

Giacomo Jannotta

Titolare, Studio Jannotta

Fabrizio Gerli

Direttore, Ca' Foscari Competency Centre

Fabrizio Gerli

Direttore, Ca' Foscari Competency Centre

Fabrizio Gerli, docente di Organizzazione aziendale e Gestione delle risorse umane all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Direttore del Ca’ Foscari Competency Centre. Membro del Consortium for Research on Emotional Intelligence in Organizations. È autore di saggi e pubblicazioni sui temi delle competenze individuali, con particolare riferimento all’impatto delle competenze emotive sulla performance e sulla carriera.

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DOMENICA 18 NOVEMBRE

Guidare i propri collaboratori

Sala Verde
15:30-16:30

Laura Barberis

Quintegia Academy

Fabio Uglietti

Marketing, Service & Delivery Director, QUATTRORUOTE Professional

Fabio Uglietti

Marketing, Service & Delivery Director, QUATTRORUOTE Professional

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SABATO 17 NOVEMBRE

Ottimizzare il conto economico dell'officina

Sala Rossa
17:30-18:30

Leonardo Buzzavo

Presidente, Quintegia

Docente, Università Ca' Foscari

Leonardo Buzzavo

Presidente, Quintegia
Docente, Università Ca' Foscari

Una vita di passione per l’auto e i suoi vari mondi che da oltre vent’anni è diventata un lavoro. Co-fondatore e Presidente di Quintegia, è ideatore e Coordinatore Tematico di Automotive Dealer Day. All’Università Ca’ Foscari Venezia è docente di Imprenditorialità e Strategie nel Dipartimento di Management.

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SABATO 17 NOVEMBRE

Il service non è più quello di una volta

Sala Blu
10:00-11:30

DOMENICA 18 NOVEMBRE

L'esperienza del cliente al centro

Sala Blu
10:00-11:00

Giampiero Luvié

Responsabile Formazione, AsConAuto Academy

Giampiero Luvié

Responsabile Formazione, AsConAuto Academy

Dal 1990 nel mondo della vendita e della formazione, opera continuativamente nel mondo dell’Automotive, Case Automobilistiche, Componentisti, e in Italia e all’estero. È tra i maggiori esperti in Italia nella creazione e fidelizzazione di Reti Distributive multi marca nell’Automotive, membro e consulente di Comitati Tecnico Scientifici. Specializzato nell’affiancamento operativo presso i punti vendita, ha come credo professionale l’aiutare le persone di ConTatto a creare fidelizzazione e soddisfazione nel Cliente con incrementi del fatturato direttamente sul luogo di lavoro. Appassionato di relazioni umane e tutte quelle discipline che si occupano di comunicazione interpersonale, la curiosità lo ha portato a ricercare nuove tecniche e strategie di comunicazione da poter condividere con le risorse affidate, al fine di aumentare la capacità di performance.

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SABATO 17 NOVEMBRE

Come migliorare la gestione del cliente

Sala Rossa
12:30-13:30

Giorgio Boiani

Vicepresidente, AsConAuto

Giorgio Boiani

Vicepresidente, AsConAuto

Presidente del Consorzio DOC Ricambi Originali di Lecco. Fortemente legato al territorio, nel quale ha ricoperto cariche in Confcommercio e in Confindustria sia locali che regionali. Consigliere e vicepresidente di AsConAuto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto, la più grande realtà in Europa per la distribuzione dei ricambi originali. È eletto responsabile rapporti esterni e responsabile della comunicazione per l’Associazione. Ideatore e già project manager per AutoAffariStore (iniziativa promossa da AsConAuto), fa parte dal 2017 del Consiglio di Amministrazione di AutoXY S.p.A e ne è eletto vicepresidente. Si è formato nella filiera Automotive. Giovanissimo entra nell'azienda di famiglia, una concessionaria Fiat fondata nel 1963, dove per un decennio ricopre tutte le attività di back office e vendita fino all'incarico, conferito nel 1997, di amministratore delegato: ruolo che esercita con approccio innovativo, alla costante ricerca di nuovi percorsi focalizzati all'innovazione attraverso la formazione professionale del team. Dallo stesso anno rappresenta, come dealer, alcuni dei marchi di General Motors. Questa ulteriore notevole esperienza di vendita e di assistenza di vetture del Gruppo leader nel mercato automotive (tra le quali quelle dei brand Opel, Chevrolet e Saab) gli permettono di apportare il proprio know-how anche all'interno di organismi istituzionali nazionali. Deputato al Franchisee Board di GM per dieci anni e responsabile Training Concessionari General Motors Italia. Da sempre appassionato cultore della tematica “auto usate”.

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SABATO 17 NOVEMBRE

L’importanza del ricambio originale nel mondo della riparazione

Sala Blu
17:30-18:30

Mirko Canazza

Auto Carrozzeria San Lorenzo

Mirko Canazza

Auto Carrozzeria San Lorenzo

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DOMENICA 18 NOVEMBRE

Idee gestionali per la carrozzeria

Sala Rossa
12:30-13:30

Gerardo Altieri

Direttore Generale Customer Service, Jaguar Land Rover Italia

Gerardo Altieri

Direttore Generale Customer Service, Jaguar Land Rover Italia

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SABATO 17 NOVEMBRE

L’importanza del ricambio originale nel mondo della riparazione

Sala Blu
17:30-18:30

Luigi Minen

Sales Manager, Texa

Luigi Minen

Sales Manager, Texa

Luigi Minen dal 2016 in TEXA S.p.A. ricopre la carica di direttore commerciale Italia. Inizia la sua carriera nel 1982 nel Service FIAT F.V.G. dove lavora per 5 anni, per passare poi in BEAR Italiana S.r.l. come responsabile commerciale F.V.G. fino al 1992. Insieme ad altri soci fonda poi Autronica S.n.c.. Dal 1995 lavora in SPX S.p.A. come Area Manager Nord Italia prima e Product manager sviluppo nuovi progetti poi, fino al 2015 quando entra a far parte del team di Texa S.p.A..

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SABATO 17 NOVEMBRE

L'impatto sull'autoriparazione di tecnologia, telematica e nuovi formati

Sala Blu
15:00-16:00

Germano Massaro

Service Manager, Autosat - CAM

Germano Massaro

Service Manager, Autosat - CAM

Nel 2001 dopo una prima esperienza per Poste Italiane (Sin&rgetica), Trainer in progetti formativi sulla gestione dei processi commerciali, nel 2002 approda nel mondo Automotive, Consulente per un progetto internazionale di Skoda – Autogerma. Dal 2000, stabilmente per il gruppo Volkswagen, consulente e formatore Area Sales e After Sales, tematiche riguardanti, Processi di Vendita-Assistenza-Magazzino, Customer Satisfaction e Loyalty, Local Marketing, Personal Branding, Gestione Collaboratori, gestione carrozzeria e come Assessor per le figure del Post-Vendita (Responsabili Service e Responsabili Clienti), EA189. Dal 2008 al 2015 per Mercedes-Benz Italia, Trainer nel percorso manageriale C-Management marketing, la gestione dei processi sales e after sales, Assessor nei percorsi di qualificazione al ruolo di responsabile marketing, responsabile magazzino e responsabile officina. Per BMW Italia si è occupato di attività di consulenza sulla rete per i progetti Q&L e S&F. Nel 2010 ha ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing per il Gruppo Maldarizzi di Bari, nel 2014 di consulente direzionale per la Guglielmo De Nuzzo SpA di Casarano e da giugno 2016 General Manager per la CAM srl Organizzata Mercedes e Smart di Lecce. Da novembre 2017 Service Manager Autosat brand FCA.

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DOMENICA 18 NOVEMBRE

L’accettazione del cliente in carrozzeria

Sala Verde
11:15-12:15

Alessandro Dal Bon

Industry Relations Manager, Quintegia

Alessandro Dal Bon

Industry Relations Manager, Quintegia

È laureato in Scienze Politiche Economiche presso l’Università di Trieste, dove successivamente ha conseguito l’MBA presso la MIB School of Management. Ha costruito il proprio percorso professionale nell’automotive ricoprendo diversi ruoli in dealer di grandi dimensioni in maniera trasversale, a partire dalla responsabilità dei reparti post vendita, marketing e vendita, per arrivare poi a seguirne la direzione generale delle fasi operative e di sviluppo. È stato promotore di iniziative quali la nascita del Consorzio di distribuzione ricambi in qualità di Consigliere di amministrazione e Project Manager di specifici progetti di innovazione. Durante il suo percorso nel mondo automotive ha proseguito la sua formazione con il Master in Dealer Management di Audea. In Quintegia fa parte del team che segue le attività di Corporate & Industry Relations e quelle legate al business development.

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SABATO 17 NOVEMBRE

Anche i meccanici bucano il video

Sala Rossa
15:00-16:00

DOMENICA 18 NOVEMBRE

Conosci veramente i tuoi clienti (e ne proteggi i dati sensibili)?

Sala Verde
10:00-11:00

Andrea Guzzo

Responsabile Tecnico, Autofficina Autronica

Andrea Guzzo

Responsabile Tecnico, Autofficina Autronica

Perito Aeronautico dal 1989, diplomato all’I.T.I. A. Malignani di Udine, inizia da subito a frequentare corsi specialistici sugli allora innovativi impianti elettronici di iniezione e accensione. A soli 19 anni apre il primo Centro Assistenza specializzato in impianti elettronici delle auto. Due anni dopo, assieme al padre e al fratello, avvia un nuovo Centro Assistenza nell’area commerciale di Udine. Nel corso degli anni, studi, interessi ed esperienze lo hanno portato a studiare il mondo del marketing e della comunicazione legato alle imprese. L'estrazione e la formazione tecnica/manageriale gli consente di comprendere a fondo le caratteristiche delle Aziende, delle lavorazioni, dei prodotti, delle specifiche di settore e di mercato, e fornisce consulenze professionali per migliorare l’ottimizzazione, l’organizzazione e la comunicazione di ogni brand. Nel 2016 integra queste esperienze tecniche e metodologie nel Centro Assistenza Autorizzato Opel Autofficina Autronica, portandolo al miglioramento dell’efficienza e della percezione del cliente e ottenendo il riconoscimento come "l’officina Opel più efficiente d’Italia 2017".

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DOMENICA 18 NOVEMBRE

Idee gestionali per i riparatori

Sala Blu
12:30-13:30

Andrea Del Campo

Marketing Manager, Service, Ford Italia

Andrea Del Campo

Marketing Manager, Service, Ford Italia

Andrea Del Campo, laureato in Economia all’Università La Sapienza di Roma, dopo una significativa esperienza in campo consulenziale presso MSX International, è entrato in Ford Italia nel 2001, dove ha ricoperto diversi ruoli con crescente grado di responsabilità nel Service, Sales, Marketing e Public Relations. “Press Officer dell’Anno” nel 2016, secondo la stampa specializzata di settore, nell’ambito delle relazioni esterne matura, in particolare, passione e riconosciuta competenza per Digital PR e Social Storytelling. Coerente con il percorso che nel 2017 lo porta a ricoprire l’attuale ruolo di Marketing Manager dell’area Service, mostra un approccio di marketing “out of the box” e un‘attitudine alla comunicazione non convenzionale, nella scelta sia degli strumenti che dei canali.

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SABATO 17 NOVEMBRE

Migliorare il service: esperienze

Sala Verde
12:30-13:30

Vittorio Bacchetti

Trainer e Coach

Vittorio Bacchetti

Trainer e Coach

Vittorio Bacchetti, appassionato di Crescita Personale da oltre venti anni, ha improntato il suo approccio in azienda sulle persone e sulla condivisione dei valori, per un benessere che andasse al di là, del solo Business. Per aumentare i guadagni e migliorare l’efficienza della comunicazione e del marketing nelle officine di autoriparazione, applica le strategie del Guerrilla Marketing. Per lo sviluppo delle performance dei collaboratori è accreditato Licensed Practitioner Insights Discovery, un modello in cui le persone possano davvero capire se stesse e gli altri, e siano positivamente ispirate a fare la differenza qualsiasi cosa facciano. Grazie all’esperienza, maturata nel settore dei servizi post vendita del settore automobilistico, nel 1992 ha creato AUTRONICA una società di servizi rivolti al settore dell’autoriparazione.

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DOMENICA 18 NOVEMBRE

Idee gestionali per i riparatori

Sala Blu
12:30-13:30

Luca Bonalumi

Service Manager Autoriparazione, QUATTRORUOTE Professional

Luca Bonalumi

Service Manager Autoriparazione, QUATTRORUOTE Professional

Relatore in

DOMENICA 18 NOVEMBRE

Migliorare il conto economico della carrozzeria

Sala Rossa
15:30-16:30

Marc Aguettaz

Country Manager, GiPA Italia

Marc Aguettaz

Country Manager, GiPA Italia

Marc Aguettaz è Country Manager di GiPA Italia. GiPA (Gruppo interProfessionale dell'Automobile e dei suoi servizi) è una società di ricerche specializzata nei mercati del Post Vendita dell'automobile, dei due ruote e dei mezzi pesanti.

Relatore in

SABATO 17 NOVEMBRE

Il service non è più quello di una volta

Sala Blu
10:00-11:30