Giorni

Venerdì 8 Novembre

Sabato 9 Novembre

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GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE, 14:30 - 18:30

VENERDÌ 8 NOVEMBRE, 10:00 - 11:30

Sala Blu

VENERDÌ 8 NOVEMBRE

10:00-11:30

Il futuro del service è nel team e nei talenti

Leonardo Buzzavo
Presidente, Quintegia

Docente, Università Ca' Foscari

Fabrizio Guidi
Presidente, AsConAuto

Mario Isola
Head of F1 and Car Racing, Pirelli

Rudy Zerbi
Conduttore Televisivo e Radiofonico, Produttore Discografico e Talent Scout

La sessione di apertura di Service Day 2019 si compone di un mix di voci e prospettive diverse che affrontano temi di interesse per tutti gli operatori del settore post vendita. Nella prima parte, a cura degli organizzatori dell’evento, verranno presentati dati e trend sul business after-sales per supportare gli operatori nel comprendere le dinamiche di settore e anticiparle. Nella seconda parte, invece, due relatori d’eccezione: Mario Isola, che porterà la sua esperienza direttamente dai box di Formula 1 per capire l’importanza di saper lavorare in squadra, e Rudy Zerbi, che invece ci spiegherà come riconoscere i talenti e come metterli a leva.

Sala Blu

10:00-11:30

Principale

VENERDÌ 8 NOVEMBRE, 12:30 - 13:30

Sala Blu

VENERDÌ 8 NOVEMBRE

12:30-13:30

Il mercato post vendita e le nuove motorizzazioni: dove stiamo andando?

Marc Aguettaz
Country Manager, GiPA Italia

Claudio Cangialosi
Direttore, SicurAUTO.it

Qual è lo stato attuale del mercato after-sales in Italia e quali prospettive di evoluzione si prevedono: Marc Aguettaz ci presenterà indagini, dati e proiezioni attraverso i quali capire realmente cosa sta accadendo nel settore post vendita. A seguire un intervento che guarderà più al futuro, sulla base delle evidenze emerse da un recente studio di SicurAUTO.it, analizzando quali saranno i costi di manutenzione per le auto elettriche e ibride, tra falsi miti e cambiamenti epocali, e quindi quale sarà il reale impatto su officine e automobilisti.

Sala Blu

12:30-13:30

Principale

Sala Verde

VENERDÌ 8 NOVEMBRE

12:30-13:30

Migliore relazione con il cliente = Aumento di soddisfazione e margini

Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia

Associate Director, ICDP

Olimpia Brogi
Responsabile Marketing e CRM, Brogi & Collitorti

Michele Casadio
Direttore Aftersales, Autovanti

Group Aftersales Manager, Penske Automotive Italy

Il cliente è oggi al centro di ogni strategia di business anche nel post vendita, dove l’ascolto e la costruzione di una relazione professionale porta ad aumentare la sua soddisfazione verso il servizio e di conseguenza i margini, attraverso l’offerta di servizi aggiuntivi e il passaparola. Dopo una panoramica sulle tecniche più utilizzate, ascolteremo due esperienze di concessionari che utilizzano strumenti e tecnologie avanzate per ricontattare i clienti e fidelizzarli, tra cui: app e siti per prenotare online gli interventi, colonnine digitali per testare la soddisfazione, video tutorial per spiegare l’uso di accessori e molto altro ancora.

Sala Verde

12:30-13:30

Principale

Sala Rossa

VENERDÌ 8 NOVEMBRE

12:30-13:30

A.A.A. Service Manager cercasi: la selezione e la gestione dei collaboratori

Fabrizio Gerli
Direttore, Ca' Foscari Competency Centre

Antonio Benvenuti
CEO, Future Drive

Il Service Manager all’interno dell’officina è una figura chiave sempre più complessa, che deve affiancare a competenze tecniche anche capacità relazionali e di leadership per la gestione di un team. Selezionare le giuste risorse umane è a tutti gli effetti uno strumento strategico per l’azienda, che richiede una pianificazione adeguata. Quali attitudini deve avere quindi un Service Manager? Quali capacità e soft skills vanno ricercate in chi si propone per questo ruolo? Come vanno svolti i colloqui di selezione? Fabrizio Gerli e Antonio Benvenuti ci daranno tutte le istruzioni da seguire.

Sala Rossa

12:30-13:30

Principale

VENERDÌ 8 NOVEMBRE, 15:00 - 16:00

Sala Blu

VENERDÌ 8 NOVEMBRE

15:00-16:00

Case auto e concessionari: una squadra a servizio del cliente

Emiliano Nebbioso
Managing Director, MSX International Italia

Massimo Ceccoli
Service Manager, Ferri

Simone Giramondi
Marketing Manager After Sales, Kia Motors Company Italy

Vincenzo Manzo
Titolare e Responsabile Post Vendita, Automondo

Per essere una squadra vincente a servizio del cliente, case auto, concessionari e aziende della filiera si mettono in sinergia tra loro per offrire servizi vantaggiosi e proporre nuove iniziative ai clienti. Durante la sessione verranno presentati diversi esempi di servizi di assistenza qualitativi di successo, che hanno portato alla fidelizzazione del cliente, e di tecniche per aumentare la probabilità che chi acquista un’auto torni in concessionaria per richiedere assistenza.

Sala Blu

15:00-16:00

Principale

Sala Verde

VENERDÌ 8 NOVEMBRE

15:00-16:00

Aumentare la produttività e l'efficienza nel post vendita

Andrea Moretti
Formatore specializzato nel settore automotive

Mario Manelli
Responsabile Service, Bonera

Davide Menozzi
Project Manager, QUADRA Planning Performance

Ottimizzare la redditività dell’officina è uno degli obiettivi principali per la maggior parte degli operatori e, in questa sessione, identificheremo alcune strade per riuscire a raggiungerlo. Secondo Andrea Moretti il vero indicatore per misurare la redditività è il rapporto tra la soddisfazione del cliente e l’importo pagato per l’intervento (ore, ricambi), per aumentarla è quindi fondamentale capire cosa ci differenzia dagli altri secondo i clienti e puntare su quello. Un altro modo per aumentare la propria produttività è strutturare flussi di lavoro efficienti. Davide Menozzi e Mario Manelli ci dimostreranno quanto riorganizzare il layout dell’officina porti a lavorare in modo più efficiente, evitando sprechi di tempo e creando un ambiente di lavoro migliore.

Sala Verde

15:00-16:00

Principale

Sala Rossa

VENERDÌ 8 NOVEMBRE

15:00-16:00

Officina e clienti: basta un click?

Fabio Uglietti
Marketing, Service & Delivery Director, QUATTRORUOTE Professional

L’officina oggi deve essere sempre più una consulente per i clienti, trasformando il semplice scambio commerciale finalizzato ad un intervento specifico in qualcosa di più. È importante essere presenti online per farsi conoscere, ma per fare la differenza è necessario offrire ai clienti un valore aggiunto, facendo in modo che chi si reca in officina lo faccia anche per chiedere consigli, suggerimenti e pareri. Il rapporto tra clienti e meccanici è in fase di trasformazione e l’operatore del service deve cambiare per adattarsi ed evolvere in una figura completa a servizio del cliente.

Sala Rossa

15:00-16:00

Principale

VENERDÌ 8 NOVEMBRE, 17:30 - 18:30

Sala Blu

VENERDÌ 8 NOVEMBRE

17:30-18:30

Case madri, officine e consumatori: cosa pensano i protagonisti del service?

Consegna Premio ServiceSTAT

Lorenzo Cecchi
Researcher, Quintegia

Alex Fava
Researcher, Quintegia

Valerio Brenciaglia
Direttore Ford Service, Ford Italia

Gerardo Altieri
Customer Service Director, Jaguar Land Rover Italia

Oscar Molon
Direttore Group Service, Volkswagen Group Italia

Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia

Associate Director, ICDP

Giovanni Rigoldi
Consigliere del Consiglio Direttivo, AsConAuto

Quintegia da quest’anno ha dato vita a ServiceSTAT, uno studio rivolto ai responsabili post vendita delle concessionarie e ai titolari delle officine autorizzate, che misura e analizza il grado di soddisfazione nel rapporto con la casa automobilistica, con riferimento alle attività after-sales. Durante la sessione verranno presentati i risultati ottenuti e commentati con i rappresentanti di tre brand (Ford, Jaguar Land Rover, Volkswagen) nel corso di una tavola rotonda dinamica e interattiva. La sessione si concluderà con la consegna del premio al marchio numero 1 in soddisfazione delle reti autorizzate secondo lo studio.

Sala Blu

17:30-18:30

Principale

Sala Verde

VENERDÌ 8 NOVEMBRE

17:30-18:30

Il marketing digitale nel service: come catturare i clienti in rete

Giorgio Soffiato
Head of Digital Strategy, Quintegia Academy

Francesco Bossoni
Direttore Marketing, Digital & Comunicazione, Gruppo Bossoni Automobili

Non è mai scontato parlare di digitale nel post vendita, settore nel quale vengono spesso preferiti strumenti di marketing più tradizionali in quanto all’apparenza più efficaci. In questa sessione Giorgio Soffiato ci dimostrerà il contrario, focalizzandosi sulla gestione dei lead per trovare nuovi clienti in rete e testare la loro soddisfazione nei confronti dei servizi richiesti. Francesco Bossoni ci porterà poi un’esperienza concreta, illustrandoci la strategia e gli strumenti implementati per le attività online after-sales del Gruppo Bossoni.

Sala Verde

17:30-18:30

Principale

Sala Rossa

VENERDÌ 8 NOVEMBRE

17:30-18:30

Prezzi e volumi più alti: gli spazi di manovra per le tariffe e per il canale flotta

Giacomo Jannotta
Titolare, Studio Jannotta

Stefano Rasotto
Amministratore Unico, Rasotto Group

In questa sessione verranno affrontati due temi cardine per gli operatori del service. Con Giacomo Jannotta parleremo di tariffa della manodopera, come calcolarla ma soprattutto metterla a valore utilizzando un semplice strumento di lavoro. Nella seconda parte Stefano Rasotto, titolare di un’officina che ha saputo crescere ampliando il ventaglio dei servizi offerti, ci racconterà il suo recente investimento in questo nuovo canale di business con la creazione del marchio “Rasotto Flotte”, spiegando i motivi di questa scelta, i rischi associati e i risultati ottenuti fino ad oggi.

Sala Rossa

17:30-18:30

Principale

SABATO 9 NOVEMBRE, 10:00 - 11:00

Sala Blu

SABATO 9 NOVEMBRE

10:00-11:00

A servizio del cliente: tecniche di fidelizzazione nel service

Emanuele Maria Sacchi
Performance Trainer

Gli operatori del post vendita sono oggi chiamati ad avere, oltre alle conoscenze tecniche necessarie, anche altre competenze trasversali che danno vita di fatto a una figura professionale più completa e ibrida tra accettatore, meccanico e venditore. Fondamentale è avere una propensione verso l’ascolto del cliente, sapendo interpretare e anticipare le sue esigenze così da lasciare un ricordo positivo e stimolare il passaparola. Oltre alle capacità relazionali deve avere anche quelle commerciali, imparando quando e come proporre al cliente servizi aggiuntivi così da aumentare l’offerta. Partecipa alla sessione di Emanuele Maria Sacchi per capire come diventare vero generatore di business.

Sala Blu

10:00-11:00

Principale

Sala Verde

SABATO 9 NOVEMBRE

10:00-11:00

Il post vendita vive e prospera con il marketing

Michele Mandarino
Socio, CBT Grifo

Luca Baldo
Formatore ed Esperto di Digital Marketing

William Spinetti
Digital Communication & Video Marketing Specialist

Una sessione interamente dedicata al tema del marketing per gli operatori del post vendita, in particolare su quali sono i canali in cui vale la pena essere presenti e come metterli a leva. Luca Baldo si focalizzerà sulla presentazione dei tre strumenti principali che ogni officina dovrebbe utilizzare in rete: Google My Business, Facebook e sito aziendale. William Spinetti ci introdurrà invece al mondo del video marketing per le officine, dove è sempre più diffuso l’utilizzo di tutorial e video da condividere direttamente con il cliente. Con Michele Mandarino ascolteremo inoltre un’esperienza di un operatore virtuoso, presente nel suo territorio con diverse iniziative di marketing innovative.

Sala Verde

10:00-11:00

Principale

Sala Rossa

SABATO 9 NOVEMBRE

10:00-11:00

I 4 ingredienti per una carrozzeria di successo

Fabrizio Cotza
Amministratore Delegato, Imprenditori Sovversivi

L'obiettivo di questa sessione è fornire ai presenti una prospettiva diversa di lavoro in carrozzeria, che valorizzi ciò che solitamente viene trascurato e ridimensioni quello a cui invece viene data troppa importanza, con il risultato di ridurre le ore di lavoro ottenendo risultati migliori. Fabrizio Cotza, formatore esperto del business delle carrozzerie, attraverso una panoramica sulle 4 macro aree aziendali (controllo di gestione, efficienza interna, marketing e vendite) ci svelerà quali caratteristiche deve avere una carrozzeria di successo.

Sala Rossa

10:00-11:00

Principale

SABATO 9 NOVEMBRE, 11:15 - 14:30

Sala Verde

SABATO 9 NOVEMBRE

11:15-12:15

Green e Digitale: obiettivo raggiunto! Tra ecosostenibilità e ottimizzazione nel service, la parola a uno di voi

Evento organizzato da Seap

Intervista di Luca Talotta a Marco D’Addato (Titolare, Team Car Brevi)

Sala Verde

11:15-12:15

Meeting di Aziende

Sala Rossa

SABATO 9 NOVEMBRE

11:30-13:00

MoonWalkTM: un passo nella nuova era

Evento organizzato da PPG Italia Sales & Services

Interventi a cura di:

Silvia Milone (Business Director Automotive Refinish Italy & Malta, PPG Italia Sales & Services)
Alessandro Boaroli (Technical Training Manager Italy, PPG Italia Sales & Services)

Sala Rossa

11:30-13:00

Meeting di Aziende

Sala Blu

SABATO 9 NOVEMBRE

12:30-13:30

Quando le idee di riparatori si trasformano in risultati concreti

Massimo Lanza
Amministratore Unico, Lanza Repair Center

Giannino Frignani
Fondatore, Effe Auto

Vittorio Jonesti
Creatore, Officina Efficiente

Lanza Repair Center ed Effe Auto: due esperienze di aziende piccole che con il tempo hanno saputo costruirsi il loro successo ampliando il portafoglio di servizi offerti (officina meccanica, carrozzeria, servizio gomme, lavaggio, …), in modo da offrire al cliente un pacchetto completo per fidelizzarlo, e utilizzando prodotti di qualità superiore, per emergere e differenziarsi dalla concorrenza. Come iniziare questo processo di crescita ed efficientamento ce lo spiegherà Vittorio Jonesti, esperto formatore del mondo delle officine, che propone la sua semplice ma efficace ricetta in tre mosse: mappare la situazione attuale, darsi degli obiettivi e controllare i risultati.

Sala Blu

12:30-13:30

Principale

Sala Verde

SABATO 9 NOVEMBRE

12:30-13:30

Nuove leve in officina: formazione ed esperienza sul campo

Claudio Salemi
Service & Parts Manager, Autopiù

Giuseppe Perrotta
Business Development Manager, Eurodiesel

Marialuisa Bonizzi
Responsabile Formazione, Ente Scaligera Formazione Verona

Alessandro Venturi
Addetto Servizio Gestione Qualità, Arduini & Nerboldi

Amira Lakovic
Coordinatore Progettuale, Fondazione ITS Last Academy

Giuseppe Guzzardi
Direttore, AsConAuto Informa

Una sessione interamente dedicata al tema della formazione professionale per le figure impiegate nel post vendita auto, tra cui meccatronici, gommisti e carrozzieri. Un percorso di crescita e istruzione sempre più complesso che richiede una stretta collaborazione e continua interazione tra imprese di settore e mondo scolastico. Scopri come si stanno attrezzando gli istituti di formazione, ascolta l’esperienza di un’azienda che pensa al recruiting come responsabilità sociale che crea occupazione e approfondisci lo strumento del contratto di apprendistato duale, realtà ormai consolidata ma poco conosciuta nel mondo automotive.

Sala Verde

12:30-13:30

Principale

Sala Rossa

SABATO 9 NOVEMBRE

13:30-14:30

Carrozzerie in cattedra: cosa c'è da imparare

Luca Montagner
Senior Advisor, Quintegia

Associate Director, ICDP

Cristian Marchetti
Titolare, Nuova Milano Car Service

Maurizio Corsano
Fondatore, Immediauto

Le carrozzerie, per stare al passo con i cambiamenti che stanno profondamente trasformando il settore, sono oggi chiamate ad ampliare il portafoglio di servizi offerti e di conseguenza ad acquisire nuove competenze professionali che vanno anche oltre le loro normali aree di lavoro. Luca Montagner condividerà linee guida e spunti per adattarsi e anzi anticipare questi cambiamenti, successivamente potremmo ascoltare due casi di successo: Carrozzeria Nuova Milano, una realtà oggi di grandi dimensioni che ha saputo crescere anche grazie a un efficiente modello di business, e Immediauto, progetto più piccolo ma innovativo che punta tutto sulle riparazioni super-veloci, da 4 a 12 ore.

Sala Rossa

13:30-14:30

Principale

SABATO 9 NOVEMBRE, 14:30 - 15:15

SABATO 9 NOVEMBRE, 14:30 - 15:00

Sala Blu

SABATO 9 NOVEMBRE

14:30-15:00

Tutti in piedi sul divano! Fare squadra non è più un optional

Guido Meda
Giornalista, conduttore televisivo e telecronista sportivo

A Service Day il contributo speciale del telecronista di MotoGP per eccellenza: Guido Meda, una testimonianza unica di chi vive da dentro ma con un occhio esterno i box. Ci racconterà aneddoti ed esperienze da lui vissute in prima persona, ma soprattutto condividerà meccanismi, schemi e segreti che portano i team di meccanici a lavorare in modo coordinato, efficiente ed efficace per raggiungere un obiettivo comune: la moto perfetta e un pilota soddisfatto. Partecipa alla sessione per capire come raggiungere gli stessi risultati nella tua officina o carrozzeria: un auto perfetta e un cliente soddisfatto.

Sala Blu

14:30-15:00

Principale

SABATO 9 NOVEMBRE, 15:30 - 16:30

Sala Blu

SABATO 9 NOVEMBRE

15:30-16:30

Trovare il metodo per essere vincenti

Leonardo Buzzavo
Presidente, Quintegia

Docente, Università Ca' Foscari

Vanni De Luca
Atleta Mentale, Esperto in Arti Marziali e Calcolatore Umano

Una sessione tutta da scoprire, che solo chi è veramente pronto ad essere stimolato ed ispirato in modo non convenzionale può realmente comprendere. Leonardo Buzzavo condividerà riflessioni ad ampio respiro sul service, che includeranno anche spunti presi da altri settori, nell’ottica di stimolare nuove contaminazioni. Vanni De Luca ci dimostrerà poi con la sua incredibile performance che è possibile raggiungere anche quegli obiettivi che sembrano impossibili, come? Tanto allenamento e preparazione.

Sala Blu

15:30-16:30

Principale

Sala Verde

SABATO 9 NOVEMBRE

15:30-16:30

Le 10 regole d'oro per la gestione dell'officina

Giampiero Luvié
Responsabile Formazione, AsConAuto Academy

Hai un’officina e ti trovi ad affrontare spesso situazioni di criticità? Non sai come organizzare in modo efficiente i flussi di lavoro? Hai difficoltà a gestire i tuoi collaboratori? Non hai la giusta attitudine verso i clienti e non sai come relazionarti con loro? Giampiero Luviè durante questa sessione condividerà 10 regole d’oro da seguire per migliorare la qualità del tuo lavoro e di quello della tua squadra, raggiungendo tutti gli obiettivi che ti prefiggi.

Sala Verde

15:30-16:30

Principale

Sala Rossa

SABATO 9 NOVEMBRE

15:30-16:30

La carrozzeria come opportunità da cavalcare nell'evoluzione dell'auto

Luca Bonalumi
Service Manager Autoriparazione, QUATTRORUOTE Professional

Il settore auto è in questi anni soggetto a profondi cambiamenti che impattano soprattutto le motorizzazioni, con il conseguente recente aumento nella vendita di vetture ibride ed elettriche. Le carrozzerie, anche se al momento poco interessate da questo fenomeno, nel futuro diventeranno protagoniste in quanto saranno chiamate ad intervenire su nuovi telai e sistemi, uno su tutti quello degli ADAS. La carrozzeria che si farà trovare preparata per affrontare queste nuove sfide sarà quella che riuscirà ad emergere rispetto alle altre. In questa sessione Luca Bonalumi ci racconterà come cavalcare questo cambiamento senza lasciarsi trascinare.

Sala Rossa

15:30-16:30

Principale

Stand

SABATO 9 NOVEMBRE

11:15-12:15

Presentazione organizzato da PPG Italia Sales & Services

Presso lo stand di PPG Italia Sales & Services

MoonWalk: un passo nella nuova era della miscelazione del colore

Stand

11:15-12:15