Spazio indipendente di incontro tra tutti gli operatori del post vendita

Service Day è l’evento dedicato alla filiera post vendita del settore automotive, aggregatore di competenze, esperienze e idee gestionali per condividere e promuovere la crescita e lo sviluppo del mercato after-sales.

L’obiettivo è essere un punto di incontro per concessionari, riparatori autorizzati, case automobilistiche, riparatori indipendenti, carrozzerie e tutte quelle aziende coinvolte nella cura e manutenzione dell’auto.

L’evento nasce dalla più che ventennale esperienza maturata da Quintegia nello studio del settore e nell’organizzazione di eventi dedicati al mondo automotive, combinata alle competenze e alla capacità di fare rete di AsConAuto, Associazione dei Consorzi Concessionari Autoveicoli, che gestisce la distribuzione di ricambi originali grazie al suo network di oltre 1.000 concessionari e più di 23.000 riparatori in tutta Italia.

SDAY24_Chi_Siamo_Icone_Programma_20230125_FR

Programma Contenuti

Spunti e innovazione per il business

Un palinsesto di sessioni durante le quali i molti relatori in programma si confronteranno sulle principali sfide che attendono il settore auto ma non solo.

SDAY24_Chi_Siamo_Icone_AreaBusiness_20230125_FR

Area Business

Servizi, prodotti e soluzioni

Un’area espositiva in cui trovare le aziende leader del settore, attive nelle principali aree operative: digitale, post vendita, usato e servizi finanziari, assicurativi e di garanzia.

SDAY24_Chi_Siamo_Icone_Sinergie_20230125_FR

Sinergie e Networking

Meeting e aggiornamento

Spazi in cui incontrare i partecipanti per continuare il networking, ma anche molti meeting organizzati in sinergia da case auto, aziende sponsor e associazioni di dealer.

Innovazione attraverso Ricerca, Competenze e Networking

Dal 2003 Quintegia è un punto di riferimento per il settore automotive mediante una serie di attività rivolte ai principali attori della filiera distributiva (case auto, dealer e aziende di servizi).
La capacità di fornire dati e distillare prospettive, di ideare e realizzare eventi e servizi, di progettare percorsi ad hoc si integra a una costante attenzione alla tecnologia e alle persone come fattori abilitanti per l’innovazione.
Con una sede rinnovata sulle rive del fiume Sile a Treviso, conta oggi un Team di 24 persone con vasta conoscenza ed esperienza nel settore, impegnati nelle diverse aree di business dell’azienda.

null

Retail Channels

Studio e conoscenza specifica dei modelli di distribuzione automobilistica, incluse indagini sul livello di engagement e assessment delle reti. Ricerca sui nuovi formati di retail e focus sull’evoluzione dell’elettrico e nuove formule di mobilità, con attività di consulenza e formazione.
null

Tech / Digital

Supporto alla crescita di competenze e performance delle reti di concessionarie sui temi legati alla trasformazione digitale, tramite analisi, formazione e coaching. Know-how specifico sui temi legati all’Intelligenza Artificiale e offerta di servizi all’avanguardia.
null

Customer

Analisi e ricerche sul comportamento e le attitudini dei consumatori automotive, per fornire orientamenti strategici e operativi sulla costruzione del customer journey, tenendo conto di aspetti soft e hard con un approccio data-driven.
null

Sustainability

Misurazione del livello di sostenibilità delle reti di concessionarie e percorsi di sensibilizzazione per tutti i livelli aziendali. Advisoring sulle attività di compliance ai criteri ESG, inclusa la redazione del bilancio di sostenibilità.
null

People

Attività di aggiornamento e potenziamento delle competenze delle risorse umane nel settore automotive, inclusa l’offerta di servizi di ricerca e selezione di nuovi profili professionali per le concessionarie, attività di induction, formazione, reskilling e retention.

Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli

AsConAuto (Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli) nasce il 7 settembre 2001 con lo scopo di unire le forze dei singoli consorzi di concessionari con un obiettivo comune: incrementare la vendita dei Ricambi Originali e abbattere i costi fissi di distribuzione.

Ogni consorzio rappresenta una parte del cuore di AsConAuto, salvaguardando l’identità locale e offrendo al singolo Concessionario un supporto concreto per soddisfare il maggior numero di autoriparatori sul proprio territorio.

Associazione

Sviluppa sinergie tra i concessionari soci per creare nuovi progetti e incrementare, attraverso servizi dedicati, il business del post vendita.

Consorzi

Diffusi su tutto il territorio nazionale si impegnano quotidianamente nel soddisfare oltre 23.000 autoriparatori affiliati, incrementando la diffusione e l’utilizzo dei ricambi originali.

Ricambi originali

AsConAuto sostiene da sempre l’importanza del ricambio originale come garanzia di sicurezza per il guidatore. Scegliere originale per la riparazione vuol dire riportare il veicolo alle condizioni previste dal processo di omologazione.

Logistica

Una moderna realtà operativa, unica nel panorama automotive italiano, impegnata nella gestione e distribuzione di ricambi originali in tutta Italia attraverso una flotta di oltre 510 mezzi tra furgoni e automobili.

Tecnologia

Fortemente orientata al futuro e all’innovazione, AsConAuto offre alla sua rete di concessionari e autoriparatori numerosi servizi tecnologici e strumenti informatici come il portale ARiA, il sistema di tracciamento colli Beetip e le App A-Service e A-Dealers.

Academy

Divisione che offre formazione dedicata ed esclusiva alla Rete AsConAuto attraverso un calendario corsi sempre aggiornato pensato per tutte le figure professionali: Concessionari, Magazzinieri, Autoriparatori e personale interno.