Officina & Carrozzeria protagoniste al Service Day
Alla luce dei cambiamenti nel comportamento e nelle esigenze dell’automobilista, gli operatori del settore sono chiamati a riorganizzare processi e attività per offrire un’esperienza migliore che possa aumentare la fedeltà dei clienti. Gli aspetti correlati trattati nei workshop del Service Day sono molteplici: strumenti e processi per sviluppare l’accettazione attiva, approfondire le informazioni relative a preferenze e necessità dei propri clienti, innovare le attività di marketing tradizionali, gestire proattivamente il cliente.
La gestione delle attività di post vendita richiede inoltre competenze sempre più manageriali che permettano agli operatori di analizzare meglio il conto economico e di avere indicatori di riferimento per orientare investimenti e performance. In questo ambito diversi sono i momenti nei quali i partecipanti potranno avere una chiave di lettura per conoscere e valutare la propria azienda, calcolare la tariffa di manodopera e posizionare correttamente il prezzo di servizi aggiuntivi.
All’interno dei contenuti del Service Day, infine, è stato costruito un percorso ad hoc per le carrozzerie, che si terra nella giornata di domenica 18 novembre, con l’obiettivo di offrire contenuti specificamente legati a questi operatori. Verranno affrontati quindi diversi temi: gestire professionalmente l’accettazione dei clienti, costruire un’offerta di servizi aggiuntivi allineati alle esigenze del cliente, sfruttare le opportunità legate ai rapporti con le assicurazioni, allargare la gamma di interventi offerti (es. smart repair a domicilio), analizzare correttamente il conto economico della propria azienda. Inoltre, i partecipanti potranno ascoltare alcune best practice di colleghi che hanno sviluppato idee innovative per aumentare la performance e che hanno investito in tecnologia e attrezzature per cogliere nuove opportunità di business.