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Vanni De Luca

Atleta Mentale, Esperto in Arti Marziali e Calcolatore Umano

Vanni De Luca

Atleta Mentale, Esperto in Arti Marziali e Calcolatore Umano

Atleta mentale, esperto in arti marziali, ed autentico calcolatore umano, Vanni De Luca è l’uomo del momento. Ispirato dalle spettacolari gesta dei supercalcolatori umani degli anni ’20, Vanni ha sviluppato un metodo per riuscire a memorizzare lunghe serie numeriche in pochi istanti, conoscere il giorno della settimana relativo a qualsiasi data della storia e portare il multitasking a livelli estremi. Nessun trucco e nessun inganno. La sua unica arma è usare al massimo le potenzialità della mente grazie a tre ingredienti alla portata di tutti: metodo, metodo, metodo.

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Blu
15:30-16:30

Trovare il metodo per essere vincenti

Olimpia Brogi

Responsabile Marketing e CRM, Brogi & Collitorti

Olimpia Brogi

Responsabile Marketing e CRM, Brogi & Collitorti

Laureata in Marketing e Brand Management, prima di entrare in Brogi & Collitorti ha lavorato nel Marketing di Missoni e Clinique.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Verde
12:30-13:30

Migliore relazione con il cliente = Aumento di soddisfazione e margini

Rudy Zerbi

Conduttore Televisivo e Radiofonico, Produttore Discografico e Talent Scout

Rudy Zerbi

Conduttore Televisivo e Radiofonico, Produttore Discografico e Talent Scout

Produttore discografico e talent scout, ha lavorato per 16 anni all’interno di Sony Music dove ha ricoperto vari ruoli tra cui quello di Presidente della divisione Sony Music Italia. Dal 2002 si dedica alla carriera televisiva, partecipando nel ruolo di giudice a vari programmi tra cui Italia’s Got Talent, Coca Cola Summer Festival, Pequeños gigantes e Tú sí que vales. Dal 2010 riveste il ruolo di insegnante di canto nel programma Amici di Maria De Filippi in onda su Canale 5. Oltre all’attività in tv conduce anche diversi programmi in radio, dal 2007 al 2010 presta la sua voce per Radio Due dove insieme alla Gialappa’s Band intrattiene gli ascoltatori con Rai dire Sanremo, per poi continuare in Radio Deejay, dove diventa la voce di diversi programmi. Oggi conduce Rudy e Laura in onda il sabato e la domenica.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Blu
10:00-11:30

Il futuro del service è nel team e nei talenti

Mario Isola

Head of F1 and Car Racing, Pirelli

Mario Isola

Head of F1 and Car Racing, Pirelli

Ha iniziato la sua carriera in Pirelli come test driver per le gomme da strada, per poi passare alla divisione di ricerca e sviluppo ed infine al motorsport. Dopo aver seguito diverse attività di sviluppo prodotto per GT e rally, è diventato Racing Manager nel 2011, con la responsabilità di tutte le attività operative di F1 e degli altri campionati a cui Pirelli partecipa. La sua passione per questo sport è il driver principale del suo lavoro, e gli consente di svolgere le sue attività con l’entusiasmo che cerca di trasmettere quotidianamente al suo team.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Blu
10:00-11:30

Il futuro del service è nel team e nei talenti

Guido Meda

Giornalista, conduttore televisivo e telecronista sportivo

Guido Meda

Giornalista, conduttore televisivo e telecronista sportivo

Milanese, classe 1966, marito e papà di tre figli, ha iniziato a scrivere all’età di 19 anni su Il Giornale diretto da Indro Montanelli. Nel 1988 è in televisione, alla redazione sportiva di Mediaset, dove diventa conduttore e inviato. Dal 2002 si occupa di motori facendosi conoscere dal grande pubblico come voce storica della MotoGP. Nel 2015 passa a Sky dove è Vice Direttore di Sky Sport e direttore dei canali motori Formula1 e MotoGP. Negli anni ha trasformato i GP in un vero e proprio evento di culto nazionale, facendo salire “tutti in piedi sul divano”. Ha condotto l’edizione italiana di TopGear e ha scritto un libro dal titolo 'Il Miglior Tempo'.

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Blu
14:30-15:00

Tutti in piedi sul divano! Fare squadra non è più un optional

Fabrizio Cotza

Amministratore Delegato, Imprenditori Sovversivi

Fabrizio Cotza

Amministratore Delegato, Imprenditori Sovversivi

Da 20 anni mentore e formatore per imprenditori, ha creato l'Accademia Sovversiva, un percorso teorico e pratico che aiuta le PMI a migliorare i risultati aziendali e la qualità di vita. Autore di 3 libri, l'ultimo dei quali è edito da Franco Angeli ed è intitolato "Imprenditori Sovversivi".

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Rossa
10:00-11:00

I 4 ingredienti per una carrozzeria di successo

Stefano Rasotto

Amministratore Unico, Rasotto Group

Stefano Rasotto

Amministratore Unico, Rasotto Group

Amministratore Unico di Rasotto Group srl, Stefano inizia il suo percorso nel mondo dell’auto nell’officina di famiglia e continua con l’apertura nel 1995 del “Centro Servizi Auto Rasotto” che unisce tutti i servizi dell’auto: Officina Autorizzata Fiat, Carrozzeria, Elettrauto, Gommista, Centro Revisioni, Vendita Auto Nuove e Usate. Nel 2005 inizia un importante percorso di cambiamento e crescita dovuto alle esigenze delle Società di Noleggio a Lungo Termine che lo porta a fondare il marchio “Rasotto Flotte”, importante punto di riferimento regionale con circa 70 persone assunte in 5 differenti sedi dislocate vicine ai caselli autostradali di Dueville. Oltre a queste attività, è fondatore anche di: Rasotto Carrelli Elevatori, Rapidglass, Crab Centro Revisioni Auto e Moto e Motofficina, nonché Presidente Sezione Industrie e Servizi vari Confindustria Vicenza e componente Consiglio Generale.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Rossa
17:30-18:30

Prezzi e volumi più alti: gli spazi di manovra per le tariffe e per il canale flotta

Massimo Lanza

Amministratore Unico, Lanza Repair Center

Massimo Lanza

Amministratore Unico, Lanza Repair Center

Inizia la sua carriera lavorativa in una storica carrozzeria di Brindisi, per poi fondare nel 1991 la sua ditta individuale “Carrozzeria Lanza”; dal 2008, invece, diventa titolare di “Lanza Repair Center S.R.L.”, società di multiservizi nel settore automotive. Nella sua attività imprenditoriale pone molta attenzione all'ambiente: ha definito una filiera di smaltimento rifiuti con aree ed attrezzature dedicate all'interno dell’azienda e ha deciso di investire nel fotovoltaico, diventando Officina di produzione da fonti rinnovabili. Ma le sue attività sono molteplici: è impegnato in varie iniziative con Associazioni di Carrozzieri e con società a livello nazionale, ha diverse partecipazioni societarie in aziende nazionali nel settore Automotive, docente-formatore e promotore di iniziative sulla sicurezza stradale.

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Blu
12:30-13:30

Quando le idee di riparatori si trasformano in risultati concreti

Giannino Frignani

Fondatore, Effe Auto

Giannino Frignani

Fondatore, Effe Auto

Giannino Frignani è il fondatore di Effe Auto srl, azienda mantovana che nasce quasi 40 anni fa come piccola officina situata dietro casa che riparava di tutto: vespe, motorini, rasaerba, trattori, etc. La svolta arriva quando l’azienda cambia l’aspetto societario diventando anche concessionaria auto e questo gli dà la possibilità di ampliare le proprie conoscenze, acquisire nuova clientela e dimostrare le proprie capacità su tutti i veicoli. L’azienda continua la sua crescita rilevando anche una carrozzeria e quindi i servizi offerti diventano molteplici: concessionario, carrozzeria, autolavaggio e carro attrezzi. Dopo aver riportato l’azienda ad una gestione famigliare, Frignani decide di collocarsi sul mercato come azienda che offre tutte le attività rivolte al service auto: Meccatronica Bosch Car Service, Carrozzeria, Gommista, Soccorso Stradale, Lavaggio e per finire, dal 2017 Centro Revisioni. La strategia che utilizza per essere scelto è il fatto di puntare sul rapporto umano cercando di ascoltare i problemi e i bisogni del cliente.

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Blu
12:30-13:30

Quando le idee di riparatori si trasformano in risultati concreti

Alberto Casati

Direttore Ricambi ed Accessori Group Service, Volkswagen Group Italia

Alberto Casati

Direttore Ricambi ed Accessori Group Service, Volkswagen Group Italia

Da oltre 30 anni in Volkswagen Group Italia, distributore per l’Italia dei Marchi Volkswagen, Audi, SEAT, SKODA, Volkswagen Veicoli Commerciali, ha ricoperto diversi ruoli in ambito Vendita auto dove è stato Direttore Vendita e Sviluppo Rete Volkswagen Italia per 15 anni, dal 2009 è Direttore Ricambi ed Accessori nel Service di Gruppo.

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Blu
11:30-12:00

Ricambi rigenerati: qualità, servizio e convenienza per i clienti

Valerio Brenciaglia

Direttore Ford Service, Ford Italia

Valerio Brenciaglia

Direttore Ford Service, Ford Italia

Valerio Brenciaglia, laureato in Economia all’Università La Sapienza di Roma, dopo una significativa esperienza in campo consulenziale presso MSX International, è entrato in Ford Italia nel 1999, dove ha ricoperto diversi ruoli con crescente grado di responsabilità nel Service, Sales e Marketing, sia in staff che sul field. Inoltre, ha maturato diverse esperienze all’estero, in particolare in Ford Romania prima come Sales e Marketing Manager e poi come Managing Director, per poi rientrare in Ford Italia nel 2016 con il ruolo di Head of After-Sales Division. Valerio è un amante dei viaggi ed è appassionato di fotografia e cinema.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Blu
17:30-18:30

Case madri, officine e consumatori: cosa pensano i protagonisti del service?

Marialuisa Bonizzi

Responsabile Formazione, Ente Scaligera Formazione Verona

Marialuisa Bonizzi

Responsabile Formazione, Ente Scaligera Formazione Verona

Esperta di Formazione Professionale, ha svolto il ruolo di Direzione della Scuola di Formazione Professionale Scaligera Formazione, si è occupata inoltre di progettazione nei seguenti ambiti: percorsi di istruzione e formazione per la qualifica e il diploma professionale dei giovani nel settore Automotive, corsi di aggiornamento per adulti, corsi di abilitazione del settore Autoriparazione (Meccatronici, Gommisti e Carrozzieri).

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Verde
12:30-13:30

Nuove leve in officina: formazione ed esperienza sul campo

William Spinetti

Digital Communication & Video Marketing Specialist

William Spinetti

Digital Communication & Video Marketing Specialist

Nel corso della sua attività ha sviluppato progetti di comunicazione digitali per più di 100 imprese e ha collaborato come docente con la Facoltà di Economia e di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Cassino, con la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, con la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e con diverse società di formazione. Dal 2015 cura la comunicazione digitale di alcune aziende del settore automotive, collaborando come digital coach con concessionarie e officine, tenendo corsi di formazione e predisponendo piani di comunicazione digitale. In questo ambito elabora piani editoriali e strategie di video marketing per i dealer per generare lead. Insieme al suo team produce video, gestisce siti web, profili social e campagne a pagamento su Facebook, Instagram, LinkedIn, AdWords, YouTube.

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Verde
10:00-11:00

Il post vendita vive e prospera con il marketing

Alessandro Venturi

Addetto Servizio Gestione Qualità, Arduini & Nerboldi

Alessandro Venturi

Addetto Servizio Gestione Qualità, Arduini & Nerboldi

Alessandro Venturi è da un anno Addetto al Servizio Gestione dei Sistemi Certificati ISO 9001:2015 e 14001:2015 per Arduini & Nerboldi. Già studente della Fondazione ITS LAST Academy di Verona dove si è diplomato nel 2018 come Tecnico Superiore Service Manager Automotive. Si occupa inoltre della raccolta e analisi dei dati gestionali di vendita e post vendita, supporta il team di lavoro dedicato alla gestione del Modello Organizzativo per la gestione della salute e sicurezza sul luogo di lavoro e vanta esperienza operativa nei reparti di front end, avendo svolto attività di supporto per la gestione amministrativa commerciale (segreteria di officina) e nelle aree amministrazione-contabilità.

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Verde
12:30-13:30

Nuove leve in officina: formazione ed esperienza sul campo

Alex Fava

Researcher, Quintegia

Alex Fava

Researcher, Quintegia

Laureato in Statistica e informatica per la gestione delle imprese prosegue gli studi presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia conseguendo la laurea magistrale in Sviluppo economico e dell’impresa. Dopo alcuni corsi di formazione post laurea ed esperienze all’estero come consulente, inizia a lavorare in Quintegia nel 2016 con particolare focalizzazione nelle attività di ricerca.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Blu
17:30-18:30

Case madri, officine e consumatori: cosa pensano i protagonisti del service?

Claudio Salemi

Service & Parts Manager, Autopiù

Claudio Salemi

Service & Parts Manager, Autopiù

Claudio Salemi dal 2003 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Service & Parts Manager nel Gruppo Silva (Siauto Mondial Car Giuriati e Futuro e Silva Automobili) rappresentando i marchi Ford, Mazda, Volvo, Land Rover, Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Lexus per le province di Padova, Venezia, Vicenza, Rovigo e Castelfranco Veneto. Dal gennaio 2015 ha assunto lo stesso ruolo presso Autopiù S.p.a. rappresentando i marchi Ford, Mazda, Jaguar Land Rover e Hyundai per la regione Friuli-Venezia Giulia. È stato consigliere di amministrazione e fondatore del DOC Consorzio Ricambi per Padova e Castelfranco Veneto e ora riveste la carica di consigliere di amministrazione nel CEDRO Consorzio Ricambi per la regione Friuli-Venezia Giulia.

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Verde
12:30-13:30

Nuove leve in officina: formazione ed esperienza sul campo

Vincenzo Manzo

Titolare e Responsabile Post Vendita, Automondo

Vincenzo Manzo

Titolare e Responsabile Post Vendita, Automondo

Da 22 anni guida insieme al fratello l’azienda di famiglia Automondo, unica concessionaria del marchio Kia nel territorio di Trapani. Si dedica in particolar modo all’ambito after-sales, mentre il fratello è più focalizzato sulla vendita del nuovo.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Blu
15:00-16:00

Case auto e concessionari: una squadra a servizio del cliente

Leonardo Buzzavo

Presidente, Quintegia
Docente, Università Ca' Foscari

Leonardo Buzzavo

Presidente, Quintegia
Docente, Università Ca' Foscari

Una vita di passione per l’auto e i suoi vari mondi che da oltre vent’anni è diventata un lavoro. Co-fondatore e Presidente di Quintegia, è ideatore e Coordinatore Tematico di Automotive Dealer Day. All’Università Ca’ Foscari Venezia è docente di Imprenditorialità e Strategie nel Dipartimento di Management.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Blu
10:00-11:30

Il futuro del service è nel team e nei talenti

SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Blu
15:30-16:30

Trovare il metodo per essere vincenti

Fabrizio Gerli

Direttore, Ca' Foscari Competency Centre

Fabrizio Gerli

Direttore, Ca' Foscari Competency Centre

Fabrizio Gerli, docente di Organizzazione aziendale e Gestione delle risorse umane all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Direttore del Ca’ Foscari Competency Centre. Membro del Consortium for Research on Emotional Intelligence in Organizations. È autore di saggi e pubblicazioni sui temi delle competenze individuali, con particolare riferimento all’impatto delle competenze emotive sulla performance e sulla carriera.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Rossa
12:30-13:30

A.A.A. Service Manager cercasi: la selezione e la gestione dei collaboratori

Oscar Molon

Direttore Group Service, Volkswagen Group Italia

Vittorio Jonesti

Creatore, Officina Efficiente

Vittorio Jonesti

Creatore, Officina Efficiente

Autore del libro “Il Meccanico Ricco” e creatore di “Officina Efficiente” Gruppo Facebook e Blog. Da ex Meccanico a formatore e consulente per le Autofficine per Gestione e Marketing specifico per gli autoriparatori. L'esperienza avuta come Meccanico, arricchita dall'essere stato anche capo officina e accettatore, mi ha permesso, con il costante contatto con i Meccanici, di approfondire tecniche di ottimizzazione nella gestione dell’Officina, completando il tutto con il Marketing specifico per il settore. Il conoscere il “Meccanichese” la lingua dei Meccanici, mi permette di rapportarmi in maniera ottimale con loro e trovare sempre soluzioni atte a migliorare le performance di chi intraprende la formazione o la consulenza con me.

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Blu
12:30-13:30

Quando le idee di riparatori si trasformano in risultati concreti

Antonio Benvenuti

CEO, Future Drive

Antonio Benvenuti

CEO, Future Drive

Antonio Benvenuti ha ricoperto diversi incarichi manageriali in Multinazionali italiane ed estere. Tra queste Alitalia, Banca Nazionale del Lavoro (oggi BNP), Reynolds Group e Renault Italia. Per quest’ultima è stato Membro dello Steering Committee e ha ricoperto incarichi nella comunicazione, nella distribuzione e nell’organizzazione. Durante il periodo nel Gruppo Renault ha fatto parte di numerosi progetti internazionali. Dopo l’alleanza Nissan-Renault ha fatto parte dell’Integration Steering Group come responsabile per la Country Italy e la Practice Distribution per l’integrazione delle due aziende a livello europeo. Ha affrontato frequenti start-up e riorganizzazioni aziendali. Dal 2002 è entrato nella Consulenza di Direzione dove ha affrontato tematiche relative alle aree Sales&Marketing e all’Organizzazione occupandosi di progetti di affiancamento e sviluppo di Reti Commerciali e di miglioramento dei processi di vendita. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza con specializzazione in Economia ed è stato ricercatore in Economia Aziendale alla Sapienza di Roma. Ha conseguito l’MBA High Potential Renault presso l’INSEAD.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Rossa
12:30-13:30

A.A.A. Service Manager cercasi: la selezione e la gestione dei collaboratori

Emanuele Maria Sacchi

Performance Trainer

Emanuele Maria Sacchi

Performance Trainer

Emanuele Maria Sacchi è il maggior esperto europeo di carisma e uno dei più apprezzati esperti internazionali di leadership, negoziazione e comunicazione competitiva. Collabora con aziende di 20 diversi Paesi ed è “best trainer” di importanti multinazionali, molte delle quali sono inserite nella Top 500 a livello mondiale. Grazie ai risultati ottenuti dai suoi clienti, è stato l’unico Relatore italiano invitato al Forum Mondiale della Negoziazione, inoltre grazie alla sua capacità di trasmettere emozioni e, contemporaneamente, di trasferire tecniche immediatamente applicabili, ha sempre ottenuto il miglior gradimento assoluto a tutti i contest/meeting/convegni a cui ha partecipato. Ha raggiunto il punteggio più alto di sempre (4,9) nella storia del MIP-Politecnico di Milano, dove ai master MBA ha insegnato Negoziazione e Leadership. Attualmente è: Executive Manager di Evolution Forum (Consulenza di Direzione e formAzione). Autore di due bestseller: “Il Segreto del Carisma” e"Vendere è una Scienza". Ha condotto personalmente più di 2.000 seminari e conferenze in italiano e in inglese a cui hanno partecipato, ad oggi, oltre 150.000 persone.

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Blu
10:00-11:00

A servizio del cliente: tecniche di fidelizzazione nel service

Davide Menozzi

Project Manager, QUADRA PLANNING PERFORMANCE

Davide Menozzi

Project Manager, QUADRA PLANNING PERFORMANCE

Laureato in Economia aziendale e da 20 anni nel settore automotive, opera in campo internazionale nella consulenza e nella progettazione di ambienti legati all'autoriparazione. La passione per questo mondo e la voglia costante di innovare, lo portano ad implementare sin dagli anni 2000, la progettazione tridimensionale nelle autofficine, per dare vita ad ambienti d’eccellenza, in cui layout ed allestimenti sono studiati in ogni minimo dettaglio.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Verde
15:00-16:00

Aumentare la produttività e l'efficienza nel post vendita

Giuseppe Guzzardi

Direttore, AsConAuto Informa

Giuseppe Guzzardi

Direttore, AsConAuto Informa

Giornalista specialista in economia dei trasporti, della logistica e della mobilità.

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Verde
12:30-13:30

Nuove leve in officina: formazione ed esperienza sul campo

Fabio Uglietti

Marketing, Service & Delivery Director, QUATTRORUOTE Professional

Fabio Uglietti

Marketing, Service & Delivery Director, QUATTRORUOTE Professional

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Rossa
15:00-16:00

Officina e clienti: basta un click?

Andrea Moretti

Formatore specializzato nel settore automotive

Andrea Moretti

Formatore specializzato nel settore automotive

Dal 1986 affianca, nell’area Service, prestigiose Case automobilistiche nel miglioramento dei processi organizzativi finalizzati all’incremento della soddisfazione del cliente, alla redditività dei centri di assistenza e alla commercializzazione professionale del ricambio sia originale sia after market. Unisce alla consulenza anche l’attività di formazione e addestramento per gli operatori Service. Autore di volumi, articoli e manuali dedicati all’incremento competitivo del sistema assistenziale e all’ottimizzazione della vendita dei ricambi. Laurea in Economia e Commercio, master in Business Administration SDA Bocconi, abilitazione alla professione di Commercialista. Fondatore e partner di ABC Consulting sas e MAC srl.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Verde
15:00-16:00

Aumentare la produttività e l'efficienza nel post vendita

Luca Bonalumi

Service Manager Autoriparazione, QUATTRORUOTE Professional

Luca Bonalumi

Service Manager Autoriparazione, QUATTRORUOTE Professional

Da oltre 12 anni nel settore Automotive, con una visione totale delle dinamiche variegate che lo caratterizzano. Esperienze focalizzate sulla creazione e il consolidamento delle reti Service delle principali imprese della distribuzione. Con l’approdo in QUATTRORUOTE Professional si è sviluppata l’attività di formazione e consulenza rivolta ai professionisti del settore sia in ambito di processi che di scenari legati all'evoluzione della mobilità.

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Rossa
15:30-16:30

La carrozzeria come opportunità da cavalcare nell'evoluzione dell'auto

Gerardo Altieri

Customer Service Director, Jaguar Land Rover Italia

Gerardo Altieri

Customer Service Director, Jaguar Land Rover Italia

Laureato in ingegneria meccanica presso l’università “La Sapienza” di Roma, inizia la sua carriera in MSX International nel 1996 come consulente dei processi di vendita, per poi continuare negli anni a potenziare le sue competenze lavorando per alcune delle principali case automobilistiche. Le diverse posizioni ricoperte sono: Direttore Post vendita di Saab Italia, Direttore cura dei Clienti Daewoo Europa a Zurigo, Direttore Commerciale Post vendita Opel&Saab e Direttore Post vendita Opel&Saab a Roma di General Motors, Direttore Post vendita di Saab Automobile AB a Goteborg, Direttore Post vendita di Hyundai Motor Company Italia. Dal 2013 è Direttore Generale Servizio Clienti, nonché membro del Comitato di Direzione Generale di Jaguar Land Rover Italia.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Blu
17:30-18:30

Case madri, officine e consumatori: cosa pensano i protagonisti del service?

Giorgio Soffiato

Head of Digital Strategy, Quintegia Academy

Giorgio Soffiato

Head of Digital Strategy, Quintegia Academy

Giorgio Soffiato è imprenditore e formatore, si occupa di Marketing Digitale e innovazione in rete. Dopo un’esperienza come ricercatore presso la Venice International University e dopo essersi occupato della gestione di progetti digitali per primarie realtà italiane ed internazionali, ha fondato la Digital Agency Marketing Arena. Collabora con aziende di primaria importanza nell’ecosistema digitale italiano, tra queste H-Farm Ventures (per cui ricopre il ruolo di Digital Mentor) e Digital Accademia, come docente al Master MADEE. Le sue principali aree di interesse a livello di ricerca sono l’allocazione del Digital Budget e la misurazione dei risultati, in rete. Per Quintegia cura la strategia digitale nell'ambito dell'Academy ed è docente in percorsi formativi sviluppati per diverse case automobilistiche volti a promuovere la digital transformation all'interno delle proprie Reti.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Verde
17:30-18:30

Il marketing digitale nel service: come catturare i clienti in rete

Mario Manelli

Responsabile Service, Bonera

Mario Manelli

Responsabile Service, Bonera

In azienda ricopre il Ruolo di Responsabile del Service di tutto il gruppo Bonera, quindi per i marchi Bmw Mini, Mercedes Smart Toyota e Lexus. Tramite i responsabili Service di marchio coordina circa 50 collaboratori tra tecnici magazzinieri, accettatori e impiegati. Ha circa 25 anni di esperienza nel ruolo e in passato ha ricoperto la funzione di Rs Audi per due importanti concessionarie bresciane.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Verde
15:00-16:00

Aumentare la produttività e l'efficienza nel post vendita

Cristian Marchetti

Titolare, Nuova Milano Car Service

Cristian Marchetti

Titolare, Nuova Milano Car Service

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Rossa
13:30-14:30

Carrozzerie in cattedra: cosa c'è da imparare

Claudio Cangialosi

Direttore, SicurAUTO.it

Claudio Cangialosi

Direttore, SicurAUTO.it

Editore, imprenditore, giornalista: ha dedicato la sua vita professionale a (in)seguire le sue passioni e ad informare gli altri. Oggi è direttore/editore del più importante magazine online sul mondo della sicurezza, delle tecnologie e dell’aftermarket auto con un taglio B2C & B2B ed oltre 500.000 lettori mensili. Ha diversificato il suo business fondando un network di appartamenti di lusso per turisti a Cracovia, di cui è il principale investitore.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Blu
12:30-13:30

Il mercato post vendita e le nuove motorizzazioni: dove stiamo andando?

Marc Aguettaz

Country Manager, GiPA Italia

Marc Aguettaz

Country Manager, GiPA Italia

Marc Aguettaz è Country Manager di GiPA Italia. GiPA (Gruppo interProfessionale dell'Automobile e dei suoi servizi) è una società di ricerche specializzata nei mercati del Post Vendita dell'automobile, dei due ruote e dei mezzi pesanti.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Blu
12:30-13:30

Il mercato post vendita e le nuove motorizzazioni: dove stiamo andando?

Simone Giramondi

Marketing Manager After Sales, Kia Motors Company Italy

Simone Giramondi

Marketing Manager After Sales, Kia Motors Company Italy

Visionario, innovativo, intraprendente sono queste le caratteristiche che contraddistinguono il modo di fare marketing di Simone Giramondi, Marketing Manager After Sales di Kia Italia che concentra il suo sforzo manageriale nella customer retention del marchio coreano nel nostro mercato. Un percorso brillante il suo, che lo ha visto crescere da oltre dieci anni dal CRM di Chrysler al brand management di Mercedes-Benz per approdare ora alla costruzione della fedeltà dei clienti Kia.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Blu
15:00-16:00

Case auto e concessionari: una squadra a servizio del cliente

Roberto Scarabel

Vicepresidente, AsConAuto

Roberto Scarabel

Vicepresidente, AsConAuto

Eletto per il triennio 2019-2022 vicepresidente AsConAuto - Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli, la più grande realtà in Europa per la distribuzione dei ricambi originali. È anche presidente del Consorzio DOC Ricambi Originali di Padova. Prima di entrare a tempo pieno, nel 1990, nell’azienda di famiglia, lavora presso la sede di Londra della Banca Commerciale Italiana, nella City all’ufficio Broker Investigation. Entrato in Scarabel spa svolge come primo incarico quello di sviluppare il Business Managment (analisi di bilancio), per divenire nel 1993 responsabile del marchio Porsche. Segue poi lo sviluppo organizzativo delle neonate: Euganea Motori a Monselice e Alemagno Motori a Belluno. Oggi il gruppo rappresenta i marchi Audi, Volkswagen, Seat, VW Veicoli Commerciali e Ducati in complessive 11 sedi. Attualmente, Roberto Scarabel è amministratore delegato e direttore generale del gruppo, a totale partecipazione familiare. Laurea in Economia aziendale presso l’Università di Venezia Cà Foscari.

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Blu
15:00-15:15

Sessione speciale: Consegna Premi Guida Sicura

Francesco Bossoni

Direttore Marketing, Digital & Comunicazione, Gruppo Bossoni Automobili

Francesco Bossoni

Direttore Marketing, Digital & Comunicazione, Gruppo Bossoni Automobili

Francesco Bossoni si definisce un "Marketing Innovation Driver". Dopo un’esperienza al Liverpool FC entra in Juventus FC per occuparsi di Fan Engagement e Digital Marketing Sportivo. Un passaggio poi nel mondo delle agenzie di comunicazione fino all'ingresso nel 2016 nel settore Automotive. Oggi a 29 anni è Direttore Marketing, Digital & Comunicazione del Gruppo Bossoni Automobili.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Verde
17:30-18:30

Il marketing digitale nel service: come catturare i clienti in rete

Enzo Angeli

Head of Aftersales Marketing & Communication Italy, FCA Group - Mopar

Enzo Angeli

Head of Aftersales Marketing & Communication Italy, FCA Group - Mopar

Nell’arco dei suoi 20 anni di carriera ha ricoperto la maggior parte dei ruoli all’interno del settore automotive sia nella parte commerciale che nel marketing. I principali ruoli nell’area commerciale sono: Field Aftersales Manager, Sales Planning and Sales Promotions Manager, Internal Auditor, Business Planning Director e Sales Director. Mentre nell’area marketing ha svolto funzioni di: Commercial Vehicles Marketing, HQ Brand Commercial Development – Marketing EMEA (Europe, Middle East, Africa) e HQ Marketing Manager Parts – EMEA.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Blu
17:30-18:30

Case madri, officine e consumatori: cosa pensano i protagonisti del service?

SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Blu
11:30-12:00

Ricambi rigenerati: qualità, servizio e convenienza per i clienti

Giuseppe Perrotta

Business Development Manager, Eurodiesel

Giuseppe Perrotta

Business Development Manager, Eurodiesel

Ingegnere, dopo una lunga esperienza in Africa per conto della FAO e del Ministero degli Affari Esteri in Africa dove insegna Manutenzione e Riparazione di macchine agricole, è formatore tecnico presso Honda Italia; in seguito segue lo sviluppo del progetto Smart in Italia come service manager. Dopo un'esperienza in BP come Lubricants Sales Manager, diviene service manager della concessionaria SCANIA di Trento, e poi service manager di DAF Trucks Italia per il mercato italiano. Si è occupato della riorganizzazione delle officine della Italtrans Spa, incluso il centro logistico di Calcinate, dove viene applicato il concetto di svolgere internamente tutta la manutenzione dei mezzi ed è Business Development Manager di Eurodiesel ove ha inventato ed introdotto il concetto di service "One Stop Shop".

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Verde
12:30-13:30

Nuove leve in officina: formazione ed esperienza sul campo

Emiliano Nebbioso

Managing Director, MSX International Italia

Emiliano Nebbioso

Managing Director, MSX International Italia

Responsabile della filiale Italiana della MSX International, Azienda Leader nel Business Process Outsourcing del settore Automotive. MSX Italia Costituita da 500 dipendenti, genera un fatturato annuale che supera i 40 Milioni di euro con un tasso di crescita anno su anno superiore al 10%. In 20 anni di esperienza nel settore ha ricoperto diversi ruoli con responsabilità crescenti per diversi clienti in ambito Sales e Aftersales con respiro locale ed internazionale. Responsabile della qualità del servizio offerto e della soddisfazione dei clienti, ricopre l’attuale ruolo dal Novembre 2010. Laureato in Ingegneria, vive a Roma.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Blu
15:00-16:00

Case auto e concessionari: una squadra a servizio del cliente

Giampiero Luvié

Responsabile Formazione, AsConAuto Academy

Giampiero Luvié

Responsabile Formazione, AsConAuto Academy

Dal 1990 nel mondo della vendita e della formazione, opera continuativamente nel mondo dell’Automotive, Case Automobilistiche, Componentisti, e in Italia e all’estero. È tra i maggiori esperti in Italia nella creazione e fidelizzazione di Reti Distributive multi marca nell’Automotive, membro e consulente di Comitati Tecnico Scientifici. Specializzato nell’affiancamento operativo presso i punti vendita, ha come credo professionale l’aiutare le persone di ConTatto a creare fidelizzazione e soddisfazione nel Cliente con incrementi del fatturato direttamente sul luogo di lavoro. Appassionato di relazioni umane e tutte quelle discipline che si occupano di comunicazione interpersonale, la curiosità lo ha portato a ricercare nuove tecniche e strategie di comunicazione da poter condividere con le risorse affidate, al fine di aumentare la capacità di performance.

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Verde
15:30-16:30

Le 10 regole d'oro per la gestione dell'officina

Maurizio Corsano

Fondatore, Immediauto

Maurizio Corsano

Fondatore, Immediauto

Amministratore della Corsano Point, socio dell’Auto Academy, azienda specializzata in sostituzione vetri auto, e ideatore del marchio Immediauto. Ha ottenuto attestati in corsi di “Public Speaking”, “Formatore dei Formatori”, “Produttività 300%”, frequenta attualmente un “Master di Intraprenditori”. Ha contribuito a redigere la prima ISO9000 per Smart-Repair del TUV. Maurizio fin da bambino ha dimostrato una passione per smontare e rimontare le macchinine con cui giocava e già a 15 anni, nel 1978, inizia a lavorare nella carrozzeria di suo zio. “Mi ricordo la spola continua dei clienti che chiedevano: quando è pronta? E le risposte erano sempre molto vaghe”. La tecnologia e la chimica facevano progressi, consentendo di riparare l’auto in minor tempo inoltre l’avvento del servizio “auto sostitutiva” rendeva più facile la gestione del cliente. Nonostante ciò la domanda più ricorrente continuava ad essere “quando è pronta?” diventando per Maurizio quasi un’ossessione. Per questo nel 2014 decide di lasciare la tradizionale carrozzeria per concentrarsi su un progetto personale: realizzare una carrozzeria specializzata in riparazioni da 4 a 12 ore.

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Rossa
13:30-14:30

Carrozzerie in cattedra: cosa c'è da imparare

Luca Montagner

Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP

Luca Montagner

Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP

È Senior Advisor di Quintegia e Associate Director di ICDP (International Car Distribution Programme), il più importante network di ricerca europeo nell’ambito della distribuzione automobilistica, con il quale collabora dal 2000. Le principali tematiche su cui è focalizzata l’attività di studio e ricerca riguardano: trend e prospettive per le reti di vendita e di assistenza, mercato del post vendita, evoluzione grandi dealer, normativa europea relativa alla concorrenza nella distribuzione automobilistica e gestione dell’usato. Ha partecipato come speaker ad oltre 100 appuntamenti in occasione di convegni e seminari dedicati al settore automobilistico, prevalentemente in Italia ed in Europa. È tra i soci fondatori di Quintegia, dove in particolare si occupa del coordinamento delle attività di ricerca nazionali ed internazionali.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Verde
12:30-13:30

Migliore relazione con il cliente = Aumento di soddisfazione e margini

VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Blu
17:30-18:30

Case madri, officine e consumatori: cosa pensano i protagonisti del service?

SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Rossa
13:30-14:30

Carrozzerie in cattedra: cosa c'è da imparare

Giacomo Jannotta

Titolare, Studio Jannotta

Michele Mandarino

Socio, CBT Grifo

Michele Mandarino

Socio, CBT Grifo

Dal 2000 nel mondo dell’auto. Inizia nel gruppo General Motors per GMAC Europe, consulente Fiat e poi una lunga esperienza nel noleggio a lungo e breve termine a livello internazionale. Oggi svolge consulenza continuativa per tre aziende ed è socio di quella di famiglia, la CBT Grifo Srl, specializzata nella riparazione dei veicoli; è proprietario dei centri cristalli Glassdrive – Saint Gobain dell’Umbria e lavora dal 2014 in ANCSA, Associazione di categoria attiva nel settore dei servizi agli automobilisti. È attualmente docente di formazione professionale per la Ecotech Engineering. Collabora con una società internazionale specializzata nella ricerca ed il restauro di veicoli rari, con una quasi esclusiva specializzazione per la Porsche 911.

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Verde
10:00-11:00

Il post vendita vive e prospera con il marketing

Fabrizio Guidi

Presidente, AsConAuto

Fabrizio Guidi

Presidente, AsConAuto

Presidente di AsConAuto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto - la più grande realtà in Europa per la distribuzione dei ricambi originali e di AsConAuto Logistica, la società di AsConAuto che, tramite i Consorzi aderenti ad AsConAuto, gestisce la consegna dei Ricambi Originali su tutto il territorio Nazionale. Da Maggio 2018 Fabrizio Guidi è stato chiamato a fare parte del CdA di Federauto. Presidente di AscoDealer Automotive, Associazione nazionale nata nel 2015 per associare direttamente i Concessionari e Titolari dei Service Ufficiali. È anche presidente del Consorzio DOC Ricambi Originali di Lucca, Massa Carrara, Pistoia e La Spezia. Presidente di Federmobilità, la Federazione della Confederazione Confimea che ha definito e approvato, con il Sindacato UGL, il primo e unico Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore Automotive. Dopo una lunga esperienza in altri settori, entra nel 1991 nell’azienda di famiglia che, come Guidicar, rappresenta da quasi 50 anni il marchio Mercedes-Benz. Assieme al fratello Marco costituisce il Gruppo Guidi che, da Lucca, amplia le proprie sedi anche su Pistoia, Massa-Carrara e La Spezia. La Guidicar srl, di cui è vicepresidente, rappresenta, con società diverse, Mercedes-Benz, KIA, Volvo, Volkswagen.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Blu
10:00-11:30

Il futuro del service è nel team e nei talenti

Amira Lakovic

Coordinatore Progettuale, Fondazione ITS Last Academy

Amira Lakovic

Coordinatore Progettuale, Fondazione ITS Last Academy

Amira Lakovic è coordinatore progettuale del corso Superiore Service Manager Automotive della Fondazione ITS LAST Academy di Verona. Da anni si occupa di formazione e coordinamento nell'ambito di accoglienza e gestione del cliente.

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Verde
12:30-13:30

Nuove leve in officina: formazione ed esperienza sul campo

Lorenzo Cecchi

Researcher, Quintegia

Lorenzo Cecchi

Researcher, Quintegia

Laureato in Marketing e Ricerche di Mercato presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Prima di entrare in Quintegia come ricercatore ha lavorato a Milano in LG Electronics divisione Mobile Communication come analista delle vendite e a Bologna in Capgemini come consulente.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Blu
17:30-18:30

Case madri, officine e consumatori: cosa pensano i protagonisti del service?

Massimo Ceccoli

Service Manager, Ferri

Massimo Ceccoli

Service Manager, Ferri

Classe 1971, Massimo Ceccoli inizia la sua carriera in Dream Car nel 1987 come elettrauto, ma dopo pochi anni gli vengono assegnati incarichi di maggiore responsabilità sia a livello strategico che a livello organizzativo dei reparti: Responsabile Magazzino Ricambi, Responsabile Service e Post Vendita e Direttore della Divisione BMW Motorrad. Dal 2015 diventa Direttore Concessionaria BMW Motorrad BikeAction Ravenna di Motorfelsinea (Buscaroli Group), mentre dal 2017 è impegnato nel ruolo di Service Manager all’interno di Ferri Spa.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Blu
15:00-16:00

Case auto e concessionari: una squadra a servizio del cliente

Giovanni Rigoldi

Consigliere, AsConAuto

Giovanni Rigoldi

Consigliere, AsConAuto

Giovanni Rigoldi si è laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha frequentato un corso di perfezionamento in diritto tributario presso l’Università Bocconi. Mette in pratica la sua formazione iniziando come revisore contabile di Deloitte & Touche per poi diventare socio di Studio Fondi – Associazione Professionale. La sua attività professionale prosegue con la gestione di aziende commerciali operanti nel settore della distribuzione automobilistica dove ricopre diversi incarichi: Presidente e Amministratore Delegato di Autorigoldi, Presidente e Amministratore Delegato di MIRO il consorzio AsConAuto di Milano, Consigliere di AsConAuto, Amministratore Unico di Carrozzeria Grandi, Amministratore Unico di Autorigoldi Immobiliare, Amministratore Unico di The English Boutique, Consigliere di Amministrazione di Aston Martin Milano.

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Blu
17:30-18:30

Case madri, officine e consumatori: cosa pensano i protagonisti del service?

Andrea De Adamich

Ex pilota automobilistico, giornalista e conduttore televisivo

Andrea De Adamich

Ex pilota automobilistico, giornalista e conduttore televisivo

Andrea de Adamich debutta nel mondo delle competizioni nel 1962 al volante di una Triumph TR3, disputando alcune cronoscalate. Da allora la sua ascesa è fulminante: il Campionato Italiano di Formula 3, vinto nel 1965, gli apre le porte dell’Alfa Romeo, un sodalizio che dura tutt’ora a distanza di 50 anni. L’Autodelta, la squadra corse dell’Alfa Romeo, infatti lo ingaggia, e al volante della Giulia GTA si laurea per due volte Campione Europeo Turismo, nel 1966 e nel 1967. Torna sulle monoposto, nella massima Formula, con la Ferrari Formula 1 nel 1968. Suoi compagni di squadra sono Jackie Ickx e Chris Amon. Sono 5 le stagioni in Formula 1, dove oltre che con Ferrari, de Adamich gareggia con McLaren, March, Surtess e Brabham. Come molti colleghi di quegli anni, de Adamich alterna la Formula 1 alle categorie più varie: in particolare è protagonista assoluto con l’Alfa Romeo nel Mondiale Prototipi (2 vittorie a Brands Hatch e Watkins Glen) e nella Formula 2 (vittoria della Temporada Argentina al volante della Ferrari Dino F2). Nel 1974 il ritiro dal mondo delle competizioni automobilistiche, ma non dal mondo dell’auto. Infatti fin dal 1978 è uomo immagine di Mediaset per i motori, e nel 1990 fonda il Centro Internazionale Guida Sicura, attraverso il quale prosegue la sua cinquantennale collaborazione con Alfa Romeo.

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Blu
15:00-15:15

Sessione speciale: Consegna Premi Guida Sicura

Michele Casadio

Direttore Aftersales, Autovanti
Group Aftersales Manager, Penske Automotive Italy

Michele Casadio

Direttore Aftersales, Autovanti
Group Aftersales Manager, Penske Automotive Italy

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VENERDÌ 8 NOVEMBRE

Sala Verde
12:30-13:30

Migliore relazione con il cliente = Aumento di soddisfazione e margini

Luca Baldo

Formatore ed Esperto di Digital Marketing

Luca Baldo

Formatore ed Esperto di Digital Marketing

Appassionato da sempre di informatica, grafica e comunicazione. Nel 1997, all’età di 14 anni, inizia ad interessarsi al mondo del web, che tramuterà in professione solo pochi anni più tardi. A soli 23 anni infatti, desideroso di crescere e mettere in campo le competenze acquisite, decide di mettersi in gioco, fondando una delle prime agenzie padovane specializzate in web marketing, la “Dynamica srl”. Nel 2005 fonda il consorzio nazionale “Assodom”, ricoprendone anche il ruolo di presidente, il più giovane ad oggi nella storia dell’associazione. Nel 2012 da vita alla sua seconda società in ambito cloud, “ALL3 srl”. Alla fine di giugno 2015 la sua agenzia "Dynamica srl" riceve il premio Google “Best in Quality”, ed assieme al suo team, viene invitato a prendere parte alla premiazione ufficiale presso la sede di Google a Dublino. Nel 2016 ha inizio la sua esperienza come formatore, partecipando negli ultimi anni a numerosi eventi a livello nazionale. Nel 2017 inizia la sua collaborazione con lo IED di Venezia come docente di Web Marketing. Da diversi anni collabora con molte officine e meccanici per supportarli nella promozione della loro attività online, attraverso la creazione di siti aziendali e pagine sui social media, così come l’utilizzo di strumenti di business specifici.

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SABATO 9 NOVEMBRE

Sala Verde
10:00-11:00

Il post vendita vive e prospera con il marketing