Esperti e professionisti del settore post vendita auto, officine, concessionarie, carrozzerie, case automobilistiche, voci extra-settore: il programma di Service Day 2019 è composto da relatori appartenenti ad ambiti di lavoro diversi ma tra loro connessi, che possono condividere spunti e suggerimenti utili alla crescita dell’intero business.

Scopri le prime voci confermate e continua a seguirci per restare aggiornato sulla lista completa dei relatori!

Spiacenti nessun risultato corrisponde ai filtri richiesti.

Claudio Cangialosi

Direttore, SicurAUTO.it

Claudio Cangialosi

Direttore, SicurAUTO.it

Editore, imprenditore, giornalista: ha dedicato la sua vita professionale a (in)seguire le sue passioni e ad informare gli altri. Oggi è direttore/editore del più importante magazine online sul mondo della sicurezza, delle tecnologie e dell’aftermarket auto con un taglio B2C & B2B ed oltre 500.000 lettori mensili. Ha diversificato il suo business fondando un network di appartamenti di lusso per turisti a Cracovia, di cui è il principale investitore.

Vittorio Jonesti

Creatore, Officina Efficiente

Vittorio Jonesti

Creatore, Officina Efficiente

Autore del libro “Il Meccanico Ricco” e creatore di “Officina Efficiente” Gruppo Facebook e Blog. Da ex Meccanico a formatore e consulente per le Autofficine per Gestione e Marketing specifico per gli autoriparatori. L'esperienza avuta come Meccanico, arricchita dall'essere stato anche capo officina e accettatore, mi ha permesso, con il costante contatto con i Meccanici, di approfondire tecniche di ottimizzazione nella gestione dell’Officina, completando il tutto con il Marketing specifico per il settore. Il conoscere il “Meccanichese” la lingua dei Meccanici, mi permette di rapportarmi in maniera ottimale con loro e trovare sempre soluzioni atte a migliorare le performance di chi intraprende la formazione o la consulenza con me.

Fabrizio Cotza

Amministratore Delegato, Imprenditori Sovversivi

Fabrizio Cotza

Amministratore Delegato, Imprenditori Sovversivi

Da 20 anni mentore e formatore per imprenditori, ha creato l'Accademia Sovversiva, un percorso teorico e pratico che aiuta le PMI a migliorare i risultati aziendali e la qualità di vita. Autore di 3 libri, l'ultimo dei quali è edito da Franco Angeli ed è intitolato "Imprenditori Sovversivi".

Valerio Brenciaglia

Direttore FordService, Ford Italia

Valerio Brenciaglia

Direttore FordService, Ford Italia

Mario Isola

Head of F1 and Car Racing, Pirelli

Mario Isola

Head of F1 and Car Racing, Pirelli

Ha iniziato la sua carriera in Pirelli come test driver per le gomme da strada, per poi passare alla divisione di ricerca e sviluppo ed infine al motorsport. Dopo aver seguito diverse attività di sviluppo prodotto per GT e rally, è diventato Racing Manager nel 2011, con la responsabilità di tutte le attività operative di F1 e degli altri campionati a cui Pirelli partecipa. La sua passione per questo sport è il driver principale del suo lavoro, e gli consente di svolgere le sue attività con l’entusiasmo che cerca di trasmettere quotidianamente al suo team.

Vanni De Luca

Atleta Mentale, Esperto in Arti Marziali e Calcolatore Umano

Vanni De Luca

Atleta Mentale, Esperto in Arti Marziali e Calcolatore Umano

Atleta mentale, esperto in arti marziali, ed autentico calcolatore umano, Vanni De Luca è l’uomo del momento. Ispirato dalle spettacolari gesta dei supercalcolatori umani degli anni ’20, Vanni ha sviluppato un metodo per riuscire a memorizzare lunghe serie numeriche in pochi istanti, conoscere il giorno della settimana relativo a qualsiasi data della storia e portare il multitasking a livelli estremi. Nessun trucco e nessun inganno. La sua unica arma è usare al massimo le potenzialità della mente grazie a tre ingredienti alla portata di tutti: metodo, metodo, metodo.

Rudy Zerbi

Conduttore Televisivo e Radiofonico, Produttore Discografico e Talent Scout

Rudy Zerbi

Conduttore Televisivo e Radiofonico, Produttore Discografico e Talent Scout

Produttore discografico e talent scout, ha lavorato per 16 anni all’interno di Sony Music dove ha ricoperto vari ruoli tra cui quello di Presidente della divisione Sony Music Italia. Dal 2002 si dedica alla carriera televisiva, partecipando nel ruolo di giudice a vari programmi tra cui Italia’s Got Talent, Coca Cola Summer Festival, Pequeños gigantes e Tú sí que vales. Dal 2010 riveste il ruolo di insegnante di canto nel programma Amici di Maria De Filippi in onda su Canale 5. Oltre all’attività in tv conduce anche diversi programmi in radio, dal 2007 al 2010 presta la sua voce per Radio Due dove insieme alla Gialappa’s Band intrattiene gli ascoltatori con Rai dire Sanremo, per poi continuare in Radio Deejay, dove diventa la voce di diversi programmi. Oggi conduce Rudy e Laura in onda il sabato e la domenica.

Olimpia Brogi

Responsabile Marketing e CRM, Brogi & Collitorti

Olimpia Brogi

Responsabile Marketing e CRM, Brogi & Collitorti

Laureata in Marketing e Brand Management, prima di entrare in Brogi & Collitorti ha lavorato nel Marketing di Missoni e Clinique.

Fabio Uglietti

Marketing, Service & Delivery Director, QUATTRORUOTE Professional

Fabio Uglietti

Marketing, Service & Delivery Director, QUATTRORUOTE Professional

Vincenzo Manzo

Titolare e Responsabile Post Vendita, Automondo

Vincenzo Manzo

Titolare e Responsabile Post Vendita, Automondo

Da 22 anni guida insieme al fratello l’azienda di famiglia Automondo, unica concessionaria del marchio Kia nel territorio di Trapani. Si dedica in particolar modo all’ambito after-sales, mentre il fratello è più focalizzato sulla vendita del nuovo.

Luca Bonalumi

Service Manager Autoriparazione, QUATTRORUOTE Professional

Luca Bonalumi

Service Manager Autoriparazione, QUATTRORUOTE Professional

Emanuele Maria Sacchi

Performance Trainer

Emanuele Maria Sacchi

Performance Trainer

Emanuele Maria Sacchi è il maggior esperto europeo di carisma e uno dei più apprezzati esperti internazionali di leadership, negoziazione e comunicazione competitiva. Collabora con aziende di 20 diversi Paesi ed è “best trainer” di importanti multinazionali, molte delle quali sono inserite nella Top 500 a livello mondiale. Grazie ai risultati ottenuti dai suoi clienti, è stato l’unico Relatore italiano invitato al Forum Mondiale della Negoziazione, inoltre grazie alla sua capacità di trasmettere emozioni e, contemporaneamente, di trasferire tecniche immediatamente applicabili, ha sempre ottenuto il miglior gradimento assoluto a tutti i contest/meeting/convegni a cui ha partecipato. Ha raggiunto il punteggio più alto di sempre (4,9) nella storia del MIP-Politecnico di Milano, dove ai master MBA ha insegnato Negoziazione e Leadership. Attualmente è: Executive Manager di Evolution Forum (Consulenza di Direzione e formAzione). Autore di due bestseller: “Il Segreto del Carisma” e"Vendere è una Scienza". Ha condotto personalmente più di 2.000 seminari e conferenze in italiano e in inglese a cui hanno partecipato, ad oggi, oltre 150.000 persone.

Fabrizio Guidi

Presidente, AsConAuto

Fabrizio Guidi

Presidente, AsConAuto

Presidente di AsConAuto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto - la più grande realtà in Europa per la distribuzione dei ricambi originali e di AsConAuto Logistica, la società di AsConAuto che, tramite i Consorzi aderenti ad AsConAuto, gestisce la consegna dei Ricambi Originali su tutto il territorio Nazionale. Da Maggio 2018 Fabrizio Guidi è stato chiamato a fare parte del CdA di Federauto. Presidente di AscoDealer Automotive, Associazione nazionale nata nel 2015 per associare direttamente i Concessionari e Titolari dei Service Ufficiali. È anche presidente del Consorzio DOC Ricambi Originali di Lucca, Massa Carrara, Pistoia e La Spezia. Presidente di Federmobilità, la Federazione della Confederazione Confimea che ha definito e approvato, con il Sindacato UGL, il primo e unico Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore Automotive. Dopo una lunga esperienza in altri settori, entra nel 1991 nell’azienda di famiglia che, come Guidicar, rappresenta da quasi 50 anni il marchio Mercedes-Benz. Assieme al fratello Marco costituisce il Gruppo Guidi che, da Lucca, amplia le proprie sedi anche su Pistoia, Massa-Carrara e La Spezia. La Guidicar srl, di cui è vicepresidente, rappresenta, con società diverse, Mercedes-Benz, KIA, Volvo, Volkswagen.

Marc Aguettaz

Country Manager, GiPA Italia

Marc Aguettaz

Country Manager, GiPA Italia

Marc Aguettaz è Country Manager di GiPA Italia. GiPA (Gruppo interProfessionale dell'Automobile e dei suoi servizi) è una società di ricerche specializzata nei mercati del Post Vendita dell'automobile, dei due ruote e dei mezzi pesanti.

Michele Mandarino

Socio, CBT Grifo

Michele Mandarino

Socio, CBT Grifo

Dal 2000 nel modo dell’auto. Inizia nel gruppo General Motors per GMAC Europe, consulente Fiat e poi una lunga esperienza nel noleggio a lungo e breve termine a livello internazionale. Oggi svolge consulenza continuativa per tre aziende ed è socio di quella di famiglia, la CBT Grifo Srl, specializzata nella riparazione dei veicoli; è proprietario dei centri cristalli Glassdrive – Saint Gobain dell’Umbria e lavora dal 2014 in ANCSA, Associazione di categoria attiva nel settore dei servizi agli automobilisti. È attualmente docente di formazione professionale per la Ecotech Engineering. Collabora con una società internazionale specializzata nella ricerca ed il restauro di veicoli rari, con una quasi esclusiva specializzazione per la Porsche 911.

Andrea Moretti

Formatore specializzato nel settore automotive

Andrea Moretti

Formatore specializzato nel settore automotive

Dal 1986 affianca, nell’area Service, prestigiose Case automobilistiche nel miglioramento dei processi organizzativi finalizzati all’incremento della soddisfazione del cliente, alla redditività dei centri di assistenza e alla commercializzazione professionale del ricambio sia originale sia after market. Unisce alla consulenza anche l’attività di formazione e addestramento per gli operatori Service. Autore di volumi, articoli e manuali dedicati all’incremento competitivo del sistema assistenziale e all’ottimizzazione della vendita dei ricambi. Laurea in Economia e Commercio, master in Business Administration SDA Bocconi, abilitazione alla professione di Commercialista. Fondatore e partner di ABC Consulting sas e MAC srl.

Giuseppe Guzzardi

Direttore, AsConAuto Informa

Giuseppe Guzzardi

Direttore, AsConAuto Informa

Giornalista specialista in economia dei trasporti, della logistica e della mobilità.

Giorgio Boiani

Vicepresidente, AsConAuto

Giorgio Boiani

Vicepresidente, AsConAuto

Presidente del Consorzio DOC Ricambi Originali di Lecco. Fortemente legato al territorio, nel quale ha ricoperto cariche in Confcommercio e in Confindustria sia locali che regionali. Consigliere e vicepresidente di AsConAuto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto, la più grande realtà in Europa per la distribuzione dei ricambi originali. È eletto responsabile rapporti esterni e responsabile della comunicazione per l’Associazione. Ideatore e già project manager per AutoAffariStore (iniziativa promossa da AsConAuto), fa parte dal 2017 del Consiglio di Amministrazione di AutoXY S.p.A e ne è eletto vicepresidente. Si è formato nella filiera Automotive. Giovanissimo entra nell'azienda di famiglia, una concessionaria Fiat fondata nel 1963, dove per un decennio ricopre tutte le attività di back office e vendita fino all'incarico, conferito nel 1997, di amministratore delegato: ruolo che esercita con approccio innovativo, alla costante ricerca di nuovi percorsi focalizzati all'innovazione attraverso la formazione professionale del team. Dallo stesso anno rappresenta, come dealer, alcuni dei marchi di General Motors. Questa ulteriore notevole esperienza di vendita e di assistenza di vetture del Gruppo leader nel mercato automotive (tra le quali quelle dei brand Opel, Chevrolet e Saab) gli permettono di apportare il proprio know-how anche all'interno di organismi istituzionali nazionali. Deputato al Franchisee Board di GM per dieci anni e responsabile Training Concessionari General Motors Italia. Da sempre appassionato cultore della tematica “auto usate”.

Leonardo Buzzavo

Presidente, Quintegia
Docente, Università Ca' Foscari

Leonardo Buzzavo

Presidente, Quintegia
Docente, Università Ca' Foscari

Una vita di passione per l’auto e i suoi vari mondi che da oltre vent’anni è diventata un lavoro. Co-fondatore e Presidente di Quintegia, è ideatore e Coordinatore Tematico di Automotive Dealer Day. All’Università Ca’ Foscari Venezia è docente di Imprenditorialità e Strategie nel Dipartimento di Management.

Giampiero Luvié

Responsabile Formazione, AsConAuto Academy

Giampiero Luvié

Responsabile Formazione, AsConAuto Academy

Dal 1990 nel mondo della vendita e della formazione, opera continuativamente nel mondo dell’Automotive, Case Automobilistiche, Componentisti, e in Italia e all’estero. È tra i maggiori esperti in Italia nella creazione e fidelizzazione di Reti Distributive multi marca nell’Automotive, membro e consulente di Comitati Tecnico Scientifici. Specializzato nell’affiancamento operativo presso i punti vendita, ha come credo professionale l’aiutare le persone di ConTatto a creare fidelizzazione e soddisfazione nel Cliente con incrementi del fatturato direttamente sul luogo di lavoro. Appassionato di relazioni umane e tutte quelle discipline che si occupano di comunicazione interpersonale, la curiosità lo ha portato a ricercare nuove tecniche e strategie di comunicazione da poter condividere con le risorse affidate, al fine di aumentare la capacità di performance.

Antonio Benvenuti

CEO, Future Drive

Antonio Benvenuti

CEO, Future Drive

Antonio Benvenuti ha ricoperto diversi incarichi manageriali in Multinazionali italiane ed estere. Tra queste Alitalia, Banca Nazionale del Lavoro (oggi BNP), Reynolds Group e Renault Italia. Per quest’ultima è stato Membro dello Steering Committee e ha ricoperto incarichi nella comunicazione, nella distribuzione e nell’organizzazione. Durante il periodo nel Gruppo Renault ha fatto parte di numerosi progetti internazionali. Dopo l’alleanza Nissan-Renault ha fatto parte dell’Integration Steering Group come responsabile per la Country Italy e la Practice Distribution per l’integrazione delle due aziende a livello europeo. Ha affrontato frequenti start-up e riorganizzazioni aziendali. Dal 2002 è entrato nella Consulenza di Direzione dove ha affrontato tematiche relative alle aree Sales&Marketing e all’Organizzazione occupandosi di progetti di affiancamento e sviluppo di Reti Commerciali e di miglioramento dei processi di vendita. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza con specializzazione in Economia ed è stato ricercatore in Economia Aziendale alla Sapienza di Roma. Ha conseguito l’MBA High Potential Renault presso l’INSEAD.

Simone Giramondi

Marketing Manager After Sales, Kia Motors Company Italy

Simone Giramondi

Marketing Manager After Sales, Kia Motors Company Italy

Visionario, innovativo, intraprendente sono queste le caratteristiche che contraddistinguono il modo di fare marketing di Simone Giramondi, Marketing Manager After Sales di Kia Italia che concentra il suo sforzo manageriale nella customer retention del marchio coreano nel nostro mercato. Un percorso brillante il suo, che lo ha visto crescere da oltre dieci anni dal CRM di Chrysler al brand management di Mercedes-Benz per approdare ora alla costruzione della fedeltà dei clienti Kia.

Giorgio Soffiato

Head of Digital Strategy, Quintegia Academy

Giorgio Soffiato

Head of Digital Strategy, Quintegia Academy

Giorgio Soffiato è imprenditore e formatore, si occupa di Marketing Digitale e innovazione in rete. Dopo un’esperienza come ricercatore presso la Venice International University e dopo essersi occupato della gestione di progetti digitali per primarie realtà italiane ed internazionali, ha fondato la Digital Agency Marketing Arena. Collabora con aziende di primaria importanza nell’ecosistema digitale italiano, tra queste H-Farm Ventures (per cui ricopre il ruolo di Digital Mentor) e Digital Accademia, come docente al Master MADEE. Le sue principali aree di interesse a livello di ricerca sono l’allocazione del Digital Budget e la misurazione dei risultati, in rete. Per Quintegia cura la strategia digitale nell'ambito dell'Academy ed è docente in percorsi formativi sviluppati per diverse case automobilistiche volti a promuovere la digital transformation all'interno delle proprie Reti.

Francesco Bossoni

Direttore Marketing, Digitale & Comunicazione, Gruppo Bossoni Automobili

Francesco Bossoni

Direttore Marketing, Digitale & Comunicazione, Gruppo Bossoni Automobili

Direttore Marketing, Digital & Comunicazione con esperienza in realtà affermate come Liverpool FC e Juventus FC e un consolidato background di Marketing e PR.

Emiliano Nebbiosi

Managing Director, MSX International Italia

Emiliano Nebbiosi

Managing Director, MSX International Italia

Responsabile della filiale Italiana della MSX International, Azienda Leader nel Business Process Outsourcing del settore Automotive. MSX Italia Costituita da 500 dipendenti, genera un fatturato annuale che supera i 40 Milioni di euro con un tasso di crescita anno su anno superiore al 10%. In 20 anni di esperienza nel settore ha ricoperto diversi ruoli con responsabilità crescenti per diversi clienti in ambito Sales e Aftersales con respiro locale ed internazionale. Responsabile della qualità del servizio offerto e della soddisfazione dei clienti, ricopre l’attuale ruolo dal Novembre 2010. Laureato in Ingegneria, vive a Roma.

Luca Baldo

Formatore ed Esperto di Digital Marketing

Luca Baldo

Formatore ed Esperto di Digital Marketing

Appassionato da sempre di informatica, grafica e comunicazione. Nel 1997, all’età di 14 anni, inizia ad interessarsi al mondo del web, che tramuterà in professione solo pochi anni più tardi. A soli 23 anni infatti, desideroso di crescere e mettere in campo le competenze acquisite, decide di mettersi in gioco, fondando una delle prime agenzie padovane specializzate in web marketing, la “Dynamica srl”. Nel 2005 fonda il consorzio nazionale “Assodom”, ricoprendone anche il ruolo di presidente, il più giovane ad oggi nella storia dell’associazione. Nel 2012 da vita alla sua seconda società in ambito cloud, “ALL3 srl”. Alla fine di giugno 2015 la sua agenzia "Dynamica srl" riceve il premio Google “Best in Quality”, ed assieme al suo team, viene invitato a prendere parte alla premiazione ufficiale presso la sede di Google a Dublino. Nel 2016 ha inizio la sua esperienza come formatore, partecipando negli ultimi anni a numerosi eventi a livello nazionale. Nel 2017 inizia la sua collaborazione con lo IED di Venezia come docente di Web Marketing. Da diversi anni collabora con molte officine e meccanici per supportarli nella promozione della loro attività online, attraverso la creazione di siti aziendali e pagine sui social media, così come l’utilizzo di strumenti di business specifici.

William Spinetti

Digital Communication & Video Marketing Specialist

William Spinetti

Digital Communication & Video Marketing Specialist

Nel corso della sua attività ha sviluppato progetti di comunicazione digitali per più di 100 imprese e ha collaborato come docente con la Facoltà di Economia e di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Cassino, con la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, con la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e con diverse società di formazione. Dal 2015 cura la comunicazione digitale di alcune aziende del settore automotive, collaborando come digital coach con concessionarie e officine, tenendo corsi di formazione e predisponendo piani di comunicazione digitale. In questo ambito elabora piani editoriali e strategie di video marketing per i dealer per generare lead. Insieme al suo team produce video, gestisce siti web, profili social e campagne a pagamento su Facebook, Instagram, LinkedIn, AdWords, YouTube.

Fabrizio Gerli

Direttore, Ca' Foscari Competency Centre

Fabrizio Gerli

Direttore, Ca' Foscari Competency Centre

Fabrizio Gerli, docente di Organizzazione aziendale e Gestione delle risorse umane all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Direttore del Ca’ Foscari Competency Centre. Membro del Consortium for Research on Emotional Intelligence in Organizations. È autore di saggi e pubblicazioni sui temi delle competenze individuali, con particolare riferimento all’impatto delle competenze emotive sulla performance e sulla carriera.

Luca Montagner

Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP

Luca Montagner

Senior Advisor, Quintegia
Associate Director, ICDP

È Senior Advisor di Quintegia e Associate Director di ICDP (International Car Distribution Programme), il più importante network di ricerca europeo nell’ambito della distribuzione automobilistica, con il quale collabora dal 2000. Le principali tematiche su cui è focalizzata l’attività di studio e ricerca riguardano: trend e prospettive per le reti di vendita e di assistenza, mercato del post vendita, evoluzione grandi dealer, normativa europea relativa alla concorrenza nella distribuzione automobilistica e gestione dell’usato. Ha partecipato come speaker ad oltre 100 appuntamenti in occasione di convegni e seminari dedicati al settore automobilistico, prevalentemente in Italia ed in Europa. È tra i soci fondatori di Quintegia, dove in particolare si occupa del coordinamento delle attività di ricerca nazionali ed internazionali.

Giuseppe Perrotta

Business Development Manager, Eurodiesel

Giuseppe Perrotta

Business Development Manager, Eurodiesel

Ingegnere, dopo una lunga esperienza in Africa per conto della FAO e del Ministero degli Affari Esteri in Africa dove insegna Manutenzione e Riparazione di macchine agricole, è formatore tecnico presso Honda Italia; in seguito segue lo sviluppo del progetto Smart in Italia come service manager. Dopo un'esperienza in BP come Lubricants Sales Manager, diviene service manager della concessionaria SCANIA di Trento, e poi service manager di DAF Trucks Italia per il mercato italiano. Si è occupato della riorganizzazione delle officine della Italtrans Spa, incluso il centro logistico di Calcinate, dove viene applicato il concetto di svolgere internamente tutta la manutenzione dei mezzi ed è Business Development Manager di Eurodiesel ove ha inventato ed introdotto il concetto di service "One Stop Shop".